Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

 

Ti è mai capitato di migliorare le tue capacità intellettive giocando? Sicuramente sì! Da bambino la maggior parte dei giochi che facevamo permettevano di sviluppare le nostre capacità intellettive…

La memoria è la nostra capacità di conservare e recuperare delle informazioni; è l’area nella quale annotiamo i nostri dati. Purtroppo per noi essa ha una dimensione limitata e, quando questo spazio è pieno, dobbiamo svuotarlo per immagazzinare nuove informazioni. Vi siete mai chiesti il motivo per cui, dopo un periodo di studio impegnativo, non appena si alza la testa dai libri il cervello tende a dimenticare tutto in breve tempo?

Noi di 4YourMind si!

Come sappiamo l’immagazzinamento dei dati è effettuato a struttura gerarchica attraverso nessi causali, temporali o attraverso legami emotivi, ma… cosa succede se ci è richiesto di tenere più informazioni contemporaneamente senza disporre di una evidente sequenzialità logica o con una successione temporale molto ravvicinata? Come possiamo migliorare le nostre capacità di immagazzinamento divertendoci?

 

Per esempio, memory migliorava la memoria fotografica, gli scacchi stuzzicavano l’astuzia, la pazienza e la strategia, il gioco dei mimi migliorava la nostra capacità di immedesimarsi nei panni degli altri e così via. Per chi come noi ha visto svilupparsi una scienza sempre più esatta, è sorto spontaneo (e necessario per il bene di tutti) pensare a un gioco che potesse risvegliare il nostro cervello ormai andato in stand-by. Così come da bambini, volevamo migliorare divertendoci!

4YourMind risponde proprio a questo interrogativo allargando, attraverso la pratica di gioco, l’area di memoria nella quale conservare informazioni eterogenee. Non ci crediProva e vedrai i risultati! E ricorda che i benefici si notano sempre di più a mano a mano che si gioca!

 

4YourMind
4YourMind
Developer: Massimo Zuccaro
Price: Free+