Se avete provato i vari software Adobe come: Photoshop CC, Premiere Pro CC, ecc e avete riscontrato problemi nella disinstallazione, oppure volete semplicemente eliminarli in modo completo e pulito, ci viene in soccorso la stessa adobe con il suo CC Cleaner Tool.
Questo piccolo programmino di pochi mega che lavora tramite interfaccia DOS è in grado di rimuove dal nostro pc ogni traccia dei programmi adobe installati.
Windows
- Scaricate AdobeCreativeCloudCleanerTool.exe
- Una volta terminato il download estraiamo il contenuto in un cartella
- Clicchiamo col tasto destro del mouse su AdobeCreativeCloudCleanerTool.exe e selezioniamo Avvia come amministratore
- Seguiamo le istruzioni che appariranno. Potremo solo scegliere tra lingua inglese e giapponese, ma vi assicuro che anche per i meno confidence con l’inglese sarà molto semplice.
- Al termine apparirà il messaggio “Adobe Creative Cloud Cleaner Tool completed successfully” e a questo punto premiamo Invio per chiudere la finestra e riavviamo il computer.
macOS
- Per disinstallare le applicazioni Creative Cloud o Creative Suite, accedete ad Applicazioni/Utility/Adobe Installers nel Finder
- Fate doppio clic sul programma di disinstallazione dell’applicazione
- Terminato il passaggio riavviare il mac e una volta caricato il sistema dovrete scaricare AdobeCreativeCloudCleanerTool.dmg
- Avviate il programma appena scaricato e seguite le istruzioni iniziali per impostare la lingua e il contratto di licenza e successivamente vi verrà chiesto di:
- Selezionate il prodotto da rimuovere e questo punto fate clic su Pulizia. (Fate clic su Pulisci tutto per eliminare tutti i file correlati al programma di installazione per la versione dell’app CC o CS scelta al punto c).
- Inoltre, se non è possibile connettersi ai server Adobe, selezionate Correggi file host dalla tabella per correggere i file host, quindi fate clic su Pulizia.