Aggiungere la seconda barra delle applicazioni su Windows 10

La barra delle applicazioni di Windows è il suo marchio di fabbrica, unica nel suo genere, ma in questo articolo vedremo come poterne aggiungere una seconda.

In questo articolo andremo a vedere come poter aggiungere una seconda barra delle applicazioni di Windows 10. Questa barra aggiuntiva ci permette di avere a disposizione molti più tools e accesso rapido ai programmi che maggiormente utilizziamo il tutto in modo completamente gratuito e esteticamente molto bello, che sicuramente non è da sottovaluta questo aspetto.

Per poter aggiungere questa seconda barra dobbiamo necessariamente appoggiarci ad una applicazione di terze parti studiata appositamente per questa funzione. Il programma in questione si chiama Switch ed è disponibile al download gratuito ed è costantemente aggiornata.

L’app è completamente in inglese ma molto user friendly e semplice da capire, non richiede particolari skills e in modo molto rapido sarà subito funzionante.

Una volta installata, guardando in basso a destra tra le icone vicino all’orologio di Windows, noterete una piccola icona azzurra, cliccando col tasto destro su questa e selezionando Settings, è possibile entrare nella schermata che permette, come dice il nome stesso, di andare ad impostare alcuni parametri.

Adesso che abbiamo impostati i vari parametri, potremo andare ad aggiungere le applicazioni sulla nuova barra laterale che si è aggiunta. La barra in questione permette di inserire fino a 9 icone che corrispondono ovviamente ad altrettanti applicativi che potremo avviare in modo rapido e avere sempre a portata di mano.

Una volta impostate tutti i programmi che desideriamo, avremo una situazione nettamente più vantaggiosa che ci permetterà di evitare di perder tempo nel cercare continuamente i programmi ed inoltre, spostando alcune applicazioni su questa nuova barra di stato, lasceremo libera quella reale di Windows 10 per poterla sfrutta al massimo durante l’uso quotidiano.

Questa è sicuramente una delle soluzioni più eleganti e meno invasive che ci permette di massimizzare e ottimizzare alcune delle tante situazioni ci si trova a gestire continuamente sul computer.