Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Sarà capitato a tutti coloro che masterizzano di porsi questa domanda… esiste una valida alternativa gratis a Nero e tutta la sua suite?
Prima di darvi una risposta è opportuno chiedesi se vi servono veramente tutti i programmi presenti nella suite e se oltre a masterizzare ci faccio altro.
Personalmente, ritengo che tutta la suite di Nero sia inutile, in quanto è un insieme di programmi che non useremo mai, nonchè ha un peso e un uso di risorse non indifferente.
Se devo crearmi un filmatino, modificare un file audio, ecc uso dei programmi a doc come Audacity, Gimp e così discorrendo, che mi garantiscono di sicuro un risultato migliore.
Per esperienza di utilizzo, vi cito questo due programmi molto completi e leggeri, ma cosa più importante Gratis, che per la sola masterizzazione di CD, DVD, ISO, ecc sono perfetti.
Il primo si chiama InfraRecorder, che con una interfaccia molto pulita e semplice permette di eseguire le operazioni più comuni in tutta tranquillità.
Altro programma degno di nota e forse più famoso rispetto al primo è CDBurnerXP, ormai collaudatissimo e usato da molti utenti per anni, ha sempre garantito ottimi risultati.

Conclusioni:

Se non avete bisogno di una suite completa e di mille programmi che non usate e che vanno solo ad appesantire di risorse il vostro PC, vi consiglio di provare questi due programmini del tutto gratis e che nella loro semplicità forniscono tutto il necessario.