Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Quando si parla di Google e quindi di smartphone e tablet con sistema Android, si pensa subito alle applicazioni legati all’ecosistema creato da Big G. Un OS considerato libero ma allo stesso tempo molto vincolato da tutte quelle applicazione di proprietà di google, come: YouTube, PlayStore, ecc. Ma esistono Alternative Open Source al mondo delle GApps di Google?

Qui di seguito vi elencherò quelle che possono essere le migliori alternative alle GApps. Queste alternative diventano molto più essenziali quando si acquista uno smartphone android economico di qualche brand straniero e non dei soliti Samsung, Sony, ecc o che ha un OS modificato a tal punto da non contenere le applicazione ufficiali.

PlayStore

Una valida alternativa è F-Droid che permette di scaricare e installare i file come se fosse il PlayStore ufficiale e al contempo è controllato evitando così di avere spiacevoli sorprese.

Google Search

Con DuckDuckGo si può navigare e cercare nel web in maniera completamente anonima, in quanto non traccia gli utenti.

YouTube

Guardare i video di Youtube senza l’app ufficiale e senza aver installato Google Play Service, è possibile con TubeMate.

Google Maps

Osmand è l’alternativa a Google Maps, costruita graficamente in pieno stile Material Design.

Google Translate

L’alternativa open source al traduttore di Google è Mitzuli che è praticamente uguale all’originale.

GMail

K9 Mail con la sua interfaccia utente, da poco rinnovata, è adesso più moderna ed ancora più funzionale. Non mancano inoltre le comode notifiche push, che ci informeranno dell’arrivo di nuova posta in tempo reale. Inoltre, è molto leggero e poco esoso in termini di richieste del sistema.

Google Drive

Se siete amanti di Google Drive, Syncthing fa al caso vostro. Oltre alle app Android, supporta Linux, Windows, Mac, OS X, FreeBSD, Solaris, Dragonfly, BSD, NetBSD, OpenBSD ma, sfortunatamente, non iOS.

Insomma, abbiamo una bella alternativa alle GApps che ci permetterà di poterne fare a meno. Sono tutte molto valide e aggiornate così da non creare mai problemi durante l’utilizzo.