Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

analizzare_virus_online

Poter controllare l’affidabilità di file e url presenti in rete è molto importante per la sicurezza del nostro pc, specialmente quando non si ha disponibile un antivirus.

Se ci troviamo in situazioni per cui non abbiamo un antivirus e vogliamo essere scrupolosi e analizzare dei file o anche degli indirizzi web, allora possiamo affidarci a portali web concepiti e studiati per controllare qualsiasi file e/0 url.

Il più famoso e più potente è VirusTotalsito gratuito per la scansione del file infetti, gli URL e sito web. È possibile eseguire la scansione di tutti i file sospetti. Questo sito web utilizza 60 diversi motori antivirus per la scansione dei file e URL e la cosa più importante che vi potrebbe dare una certa garanzia sul suo operato è che VirusTotal è di proprietà di Google dal 2012.

virustotal_it_01

L’utilizzo è molto semplice e immediato, infatti selezionando una delle voci tra File, URL e Cerca potremo di conseguenza effettuare l’operazione di scansione su quello che più ci interessa. Il risultato finale sarà un report completo sullo stato di quanto avrete analizzato.

virustotal_it_02

Qui di seguito vi elenco altri siti web simili a quello descritto sopra, che svolgono le stesse funzioni e anche in questo caso, l’utilizzo è molto semplice.

Jotti’s Malware Scan

Metadefender

VirSCAN

F-Secure Online Scanner