Aumentare la velocità di navigazione è possibile impostando i giusti parametri e appoggiandosi ai migliori server Google dislocati in tutto il mondo.
Una delle migliori soluzioni per aumentare la velocità di navigazione è quella di cambiare i DNS della propria connessione. I DNS in breve è un sistema con il quale un determinato sito web, il cui indirizzo internet è numerico, viene convertito in quello che noi definiamo Dominio.
Facendo un esempio pratico, il mio sito web, nell’ecosistema “internet” è composto da un numero IP che potrebbe essere 123.10.8.99, ma essendo poco pratico è stato creato il sistema di DNS che associa il numero al nome, così facendo, digitando semplicemente gerardopandolfi.com in automatico verremo re-indirizzati al sito.
Perchè Google?
Google ha il vantaggio, oltre a quello di essere il più grande ecosistema informatico al mondo, dispone anche di numerosi server che gestiscono i DNS sparsi in tutto il mondo. Questo si traduce in maggiore velocità nella gestione del traffico internet e migliori prestazioni.
Come cambiare i propri DNS?
Ci sono molte guide in merito, ma sono tutte macchinose infatti, vi consiglio di usare DNS Jumper, un piccolo programmino per Windows che permette in modo veramente rapido di cambiare i settaggi e nel caso ripristinare quelli precedenti.
Quali sono i DNS di Google?
Se siete smanettoni e volete cimentarvi con un settaggio manuale, allora i DNS da usare sono i seguenti:
8.8.8.8 e/o 8.8.4.4
Testare la Configurazione
Per verificare che tutto sia impostato nella maniera corretta, apriamo il CMD di Windows e digitiamo il seguente codice per svuotare la cache ed eventuali residui di dati vecchi:
C:\>ipconfig /flushdns
Adesso scriviamo C:\>nslookup seguito dal nome del sito che vogliamo testare e diamo Invio:
C:\>nslookup www.microsoft.com
Il risultato dovrebbe essere simile a questo, dove come potrete vedere, viene riportato il DNS di Google 8.8.8.8
C:\>ipconfig /flushdns Windows IP Configuration Successfully flushed the DNS Resolver Cache. C:\>nslookup www.microsoft.com Server: any-in-0808.1e100.net Address: 8.8.8.8 Non-authoritative answer: Name: lb1.www.ms.akadns.net Addresses: 64.4.31.252 207.46.19.190 207.46.19.254 Aliases: www.microsoft.com toggle.www.ms.akadns.net g.www.ms.akadns.net C:\>