Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Se avete fatto qualche modifica al registro e non volete perdere i settaggi in caso di formattazione o sostituzione, dovremo fare un backup.

Il registro di windows contiene numerosi parametri inerenti non solo al sistema stesso, ma anche a policy e regole che determinati programmi devo avere e utilizzare. Spesso si modificano questi parametri ed essendo una cosa lunga, la cosa migliore da fare è quella di effettuare un bel backup.

Il procedimento è molto semplice e veloce. Infatti una volta che avremo effettuato tutte le modifiche sul registro, dovremo andare in Regiedit. Per farlo basterà premere tasto Windows + R e scrivere Regiedit e cliccare su OK.

Adesso si aprirà la finestra del programma di gestione del registro dove, andando in alto a sinistra su File, dovremo selezionare Esporta. Il file di esportazione sarà in formato zip e non occuperà molto.

Se vorremo importare il nostro backup, dovremo sempre aprire Regiedit seguendo i passaggi sopra descritti, ma questa volta dovremo selezionare Importa.