Browser o computer compromesso? Google Chrome Cleanup Tool ci aiuta

Browser o computer compromesso? Google Chrome Cleanup Tool ci aiuta

Google Chrome può aiutarci a individuare i programmi sospetti o indesiderati sul nostro computer Windows o Mac e rimuoverli.

Le potenzialità di Google Chrome sono tantissime e tra queste vi è una funzione che ci permette di andare a individuare i programmi sospetti o indesiderati presenti sul nostro computer e aiutarci a rimuoverli.

Una funzione molto interessante che in alcuni casi può rivelarsi essenziale per la manutenzione e longevità del nostro pc Windows o Mac. Infatti sempre più scasso capita che a causa della numerosa pubblicità presente sul web, con un semplice click si installino programmi malevoli e che creano disagi nell’utilizzo del nostro dispositivo.

In questo ci viene in soccorso Google, il quale ha integrato all’interno di Chrome stesso una serie di funzioni utili ad individuare il problema e risolverlo.

A seguire vedremo alcune soluzioni da poter adoperare oltre a quelle fornite da Google Chrome. Sempre meglio usare tutti i tools disponibili quanto di tratta di sicurezza.

Google Chrome Cleanup (Windows e Mac) – Soluzione Automatica

Google Chrome Cleanup è una funzione molto interessante anche se nascosta che ci permette di andare a pulire e rimuovere tutto ciò che è malevolo sul nostro computer. Ad aiutarci ci pensa Chrome stesso, quindi se abbiamo il browser già installato, possiamo subito procedere.

Google Chrome Cleanup

Per accedere immediatamente a Google Chrome Cleanup da Windows o Mac (è indifferente), basta cliccare QUI. Oppure copiare il seguente url nella barra degli indirizzi e premere invio: chrome://settings/cleanup

Arrivati nella schermata avremo a nostra disposizione il tasto Trova. Avviamo la ricerca e valutiamo il resoconto che ci viene fornito da Chrome il quale ci suggerirà sempre cosa fare.

Google Chrome per Windows – Soluzione Manuale

Chrome può aiutarci a individuare i programmi sospetti o indesiderati sul nostro computer. Se Chrome trova un programma indesiderato, facciamo clic su Rimuovi. Chrome rimuoverà il software, configurerà alcune impostazioni come predefinite e disattiverà le estensioni.

Possiamo anche controllare manualmente la presenza di malware nel seguente modo:

  1. Apriamo Chrome.
  2. In alto a destra, facciamo clic su Altro Altro e poi Impostazioni.
  3. Ora clic su Reimpostazione e pulizia e poi Pulisci il computer
  4. Successivamente clic su Trova.
  5. Se viene chiesto di rimuovere software indesiderato, dobbiamo fare clic su Rimuovi. Potrebbe essere chiesto di riavviare il computer.

Google Chrome per Mac – Soluzione Manuale

E’ possibile rimuovere il malware e altri programmi installati sul computer che non ricordiamo di aver installato nel seguente modo:

  1. Apriamo il Finder.
  2. A sinistra, facciamo clic su Applicazioni.
  3. Cerchiamo eventuali programmi sconosciuti.
  4. Ora clic con il pulsante destro del mouse sul nome dei programmi indesiderati.
  5. Clic su Sposta nel Cestino.
  6. Quando abbiamo finito, facciamo clic con il pulsante destro del mouse sul Cestino nella parte inferiore dello schermo.
  7. Selezioniamo Svuota il Cestino.

Alternative

Google Chrome Cleanup è sicuramente un ottimo tool, ma se abbiamo bisogno di qualcosa di più potente o che lavori in modo ancora più approfondito, dobbiamo affidarci necessariamente a programmi di terze parti. In questo caso vi propongo due soluzioni tra le migliori in rete e che sono completamente gratuite.

Infatti solo con la versione gratuita possiamo ottenere un ottimo risultato in termini di scansione e di pulizia finale. In moltissimi casi sono stati veramente risolutivi evitandomi così di dover formattare il computer.

Malwarebytes

Leader indiscusso nella rilevazione e pulizia di programmi e file malevoli dal computer, che nella sola versione gratuita integra moltissimi tools e costanti aggiornamenti che possono essere più che sufficienti per risolvere gran parte dei problemi. Oltre a rilevare minacce quali malware e virus, identifica anche programmi potenzialmente indesiderati che possono rallentare il sistema inoltre, per la protezione in tempo reale si avvale dell’intelligenza artificiale e del machine learning per proteggerci dalle minacce online, anche da quelle ancora sconosciute.

Malwarebytes AdwCleaner

Quando il nostro computer è affetto da adware, il quale è un software indesiderato progettato per lanciare messaggi pubblicitari sullo schermo, spesso all’interno di un browser web, dobbiamo intervenire con un programma specifico chiamato Malwarebytes AdwCleaner.

Related Posts