Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Quando si naviga in rete, i dati relativi al nostro Pc o Mac vengono inviati a dei server i quali registrano il tutto e in base alle informazioni ricevute, permettono di visualizzare un contenuto piuttosto che un altro. Un esempio eclatante? Il live Apple per la presentazioni dei nuovi prodotti, il quale era visibile solo da device Apple. In questo caso la soluzione è Camuffare un PC o Mac nella navigazione internet usando l’User Agent.

L’esempio citato era solo uno dei tanti,  ma quello più comune che avrete sicuramente notato è in fase di download programmi, dove il sito in questione riconosce subito cosa state usando. La conseguenza è che: se avete esigenza di scaricare qualcosa inerente ad un altro OS o volete visualizzare contenuti destinati solo ad uno specifico sistema, non sarete in grado di farlo.

La soluzione è usare un User Agent Switcher, il quale come dice la parola stessa, vi permettere di cambiare e quindi camuffare in modo rapido, l’origine della vostra navigazione.

L’ideale è usare Chrome o Firefox che permettono l’installazione di Estensioni.

Chrome

  • Una volta scaricato Chrome dovrete scaricare l’estensione User-Agent Switcher.
  • Vedrete apparire una nuova icona a forma di globo, relativa alla nuova estensione
  • Cliccandoci si aprirà una finestra che vi permetterà di selezionare sotto la dicitura Select a User-Agent il tipo di Browser con relativo Sistema Operativo che volete far credere di usare
  • Una volta selezionato, la pagina e le future navigazioni verranno visualizzate come da vostra scelta.
  • Per ripristinare il tutto, vi basterà selezionare nuovamente Default

Firefox