Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

windows.old_liberare_spazio_windows10

Chiunque abbia recentemente aggiornato a Windows 10, o da Windows 8 a Windows 8.1, si sarà sicuramente accorto del parecchio spazio occupato sul proprio Hard Disk a seguito dell’aggiornamento.

Questa “anomalia” si presenta in quanto Windows installa una versione completamente nuova di sistema ed effettua un backup della vecchia qualora l’utente decida di voler tornare indietro.

In questa guida vogliamo spiegare come eliminare questa cartella contenente il vecchio sistema operativo che occupa veramente molto spazio all’interno del disco rigido. Solitamente è possibile trovare questa cartella andando in: “Computer” e successivamente nel “disco locale: C” dove troverete infine una cartella denominata “Windows.old

Come eliminare la cartella “Windows.old”

Solitamente nel caso di Windows 8.1 e Windows 10 dopo circa 30 giorni il sistema operativo stesso esegue una procedura di pulizia rimuovendo la cartella. Ma è possibile sbarazzarsene manualmente eseguendo una semplice pulizia del disco.

Per avviare la procedura bisogna recarsi in basso a sinistra dove è presente l’icona di windows e scrivere nella barra di ricerca “pulizia Disco”

A questo punto vi si presenterà una finestra con una lista di opzioni selezionabili tra cui “installazione precedente di Windows”; bene questo è ciò che ci interessa. Una volta selezionata vi basterà dare Ok e partirà la procedura di pulizia.

Questa rimozione è molto utile per chi ha un Pc con un SSD da 120 o 250 giga in quanto non avendo molta capienza, in questo modo si andranno a recuperare mediamente fino a 40 gigabyte di spazio.