Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Capita a tutti di avere qualche file duplicato, dai documenti alle canzoni, basta poco per avere sparsi nel pc molti file di cui si ha già una copia.

Per agevolare la ricerca e la cancellazione di questi file, ci vengono in soccorso dei programmi molto interessanti e leggeri, da installare e far partire.

Duplicate File Finder

Una volta avviato, vi basterà premere su Add e selezionare il percorso della cartella da scansionare. Al termine vi verrà mostrato un resoconto dei file doppi e potrete scegliere se eliminarli tutti o uno ad uno.

Duplicate Cleaner

Avviate il programma, selezionate i criteri di ricerca che più vi aggradato e poi cliccate su Star scan. Il programma inizierà ad effettuare tutte le scansioni necessarie e vi mostrerà i vari duplicati. L’interfaccia è più gradevole rispetto all’altro programma citato e se acquistate la versione Pro, avrete molte altre funzioni in più oltre la semplice scansione.

VisiPics

A differenza dei precedenti, questo programma è sviluppato principalmente per individuare le immagini duplicate, quindi verranno scansione ed individuate solo le immagini nei formati più usati sia in ambito professionale che amatoriale.

In questo caso, la scansione viene fatta tramite un algoritmo che riconosce la tipologia d’immagine per somiglianza e non per nome, come mostrato nell’immagini qui sopra.