Chiudere tutte le finestre di Windows 10 con uno shake!

Un modo pratico, semplice a anche particolare per compiere una delle operazioni più utili di Windows 10: chiudere tutte le finestre aperte con un semplice shake.

Quello di cui voglio parlare oggi è di una semplice ma molto comoda funzione di Windows 10 che pochissimi conoscono ma allo stesso tempo è molto utile. Infatti con un semplice shake fatto su una finestra è possibile ridurre ad icona tutte le finestre aperte sul desktop.

 

La funzione “mostra desktop” è stata introdotta da Windows 95, ma fino ad ora non c’era modo di ridurre a icona tutte le finestre se non quella che stai usando, portando a dover necessariamente chiudere una fine alla volta.
Con Windows 10 le cose sono cambiate, tutto quello che bisogna fare è afferrare la finestra dalla barra del titolo e scuoterla, in questo modo tutte le finestre inattive verranno ridotte a icona (documenti, file, programmi, ecc).

Un altro modo per ridurre ad icone tutte le finestre aperte è presente in quel rettangolino quasi invisibile a destra della barra delle applicazioni di Windows 10. Talmente piccolo che alcune volte non ci si va caso o si pensa ad un difetto grafico più che una funzione reale e molto utile. E’ anche difficile mostrarlo in una immagine chiara, ma vedrete che c’è un leggera linea bianca (1 pixel) e subito a destra di questa se cliccate otterrete l’effetto voluto.

Basta cliccare sul rettangolino e il gioco è fatto. Tutte le finestre aperte verranno dirotte ad icona e avremo la possibilità di arrivare subito al desktop con tutte le nostre icone.

Nota

E’ giusto sottolineare come queste funzioni hanno il solo scopo di ridurre a icona tutte le finestre aperte, questo vuol dire che non verrà chiuso nessun/terminato programma o file in uso.

Per alcuni queste funzioni possono risultare superflue, ma per chi lavora su moltissimi documenti, spesso diventa veramente noioso dover intervenire su ogni singolo file o finestra. Inoltre, cosa da non sottovalutare, ma l’immediatezza del comando impedisce ad occhi indiscreti di vedere in contenuto dei nostri file, in un istante è possibile chiudere tutte le finestre.

 

Continua a seguirmi!