Post aggiornato in data 26 Ott 2018

comandi_cmd_piu_usati

Chiunque abbia un po’ di dimestichezza con Windows avrà usato di sicuro qualche comando del CMD per poter avere informazioni, ma quali sono i comandi più usati?

Il CMD detto anche Command Prompt è una applicazione intrinseca di Windows stesso, infatti è presente dalla primissima versione, è permette di poter eseguire molti comandi digitando delle stringhe ben precise.

Per avviare in modo veloce il cmd basterà cliccare col tasto destro su Start e selezionare Command Prompt (Admin).

ping

Questo comando utilizza la connessione a Internet per inviare alcuni pacchetti dati a un indirizzo web specifico il quale risponde al PC. Il test mostra semplicemente la quantità di tempo impiegato per raggiungere l’indirizzo specifico. In parole semplici, ti aiuta a sapere se l’host è raggiungibile.

Un comando usato per questo test è: ping 8.8.8.8 dove in questo caso 8.8.8.8 è Google.

nslookup

Si tratta di uno strumento di comando che vi aiuta a ottenere il nome di un dominio o mappatura degli indirizzi IP per qualsiasi record DNS specifico. Supponiamo di avere un sito URL, ma si vuole conoscere il suo indirizzo IP, in questo caso si può semplicemente digitare nel CMD il seguente comando: nslookup www.google.com dove il sito di google può essere cambiato con uno qualsiasi di vostro interesse.

tracert

Il comando serve per tracciare un sito e conoscere quanto tempo di reazione ha questo, quindi basterà digitare tracert www.google.com oppure l’indirizzo IP al posto dell’url scelto per avere lo stesso risultato.

ipconfig

Forse tra quelli elencati è il più famoso. Questo comando permette di visualizzare tutti i dati relativi alla rete a cui siete connessi. Infatti potrete sapere il vostro indirizzo IP, DNS e molto altro ancora. Vi basterà digitare ipconfig e premere invio.

netstat

Se si vuole scoprire chi sta stabilendo una connessione con in vostro computer, vi basterà digitare nel prompt dei comandi “netstat“, che consente di visualizzare tutti la connessione attive e chi sta comunicando con voi.