Come aggiungere il Green Pass all’app Wallet di iPhone

Come aggiungere il Green Pass all'app Wallet di iPhone

Scopriamo la soluzione più semplice e pratica per aggiungere il nostro Green Pass al wallet dell’iPhone.

Il Green Pass ci viene chiesto per accedere a qualsiasi location, dall’ingresso a lavoro al ristorante, qualsiasi sia la circostanza bisogna esibirlo. La scena più classica a cui spesso mi capita di assistere è quella di ricerche sfrenate nella galleria per andare a trovare lo screenshot o l’immagine salvata del nostro CovidPass.

Finalmente per agevolarci nella gestione del green pass c’è una soluzione molto pratica per aggiungerlo al wallet dell’iPhone. Con l’app Wallet, puoi aggiungere e utilizzare skipass e pass per resort, carte d’imbarco, biglietti del cinema, buoni sconto, carte fedeltà e molto altro tutto in un’unica applicazione perfettamente integrata ed ufficiale Apple. Cosa importante da sapere, l’applicazione Wallet è già pre-installata e attiva su tutti gli iPhone.

Una volta che il nostro CovidPass è stato aggiunto al wallet, questo potrà essere richiamato e utilizzato in un istante, senza doverlo cercare nei meandri del nostro dispositivo.

AGGIORNAMENTO

Dall’aggiornamento iOS 15.4 e versioni successive, il supportato al certificato COVID digitale dell’UE (EU DCC) è supportato nativamente dall’iPhone.

Ecco le nuove istruzioni che ci permettono di aggiungere il Green Pass al nostro wallet in modo rapido e semplice in pochissimi semplici passaggi:

Se hai ricevuto un codice QR

Puoi eseguire la scansione di un codice QR inviato dal tuo provider di vaccini o risultati di test per il COVID-19 per aggiungere i tuoi dati sanitari verificabili all’app Salute.

  1. Apri l’app Fotocamera dalla schermata Home, dal Centro di Controllo o dalla schermata di blocco sul tuo iPhone o iPod touch.
  2. Seleziona la fotocamera posteriore.
  3. Tieni il dispositivo in modo da inquadrare il codice QR nel mirino con l’app Fotocamera. Il dispositivo riconosce il codice QR e mostra una notifica dell’app Salute.
  4. Tocca la notifica dell’app Salute.
  5. Per i dati sui vaccini in formato verificabile, tocca Aggiungi a Wallet e Salute per aggiungere i dati all’app Salute e all’app Wallet.
  6. Tocca Fine.

In caso di modifiche ai dati sui vaccini, ad esempio la ricezione di una dose aggiuntiva, dovrai aggiungere un nuovo codice QR.

Se hai salvato l’immagine di un codice QR

Puoi usare Testo attivo nell’app Foto per aggiungere i tuoi dati sanitari verificabili all’app Salute.

  1. Apri l’app Foto.
  2. Tocca l’immagine del codice QR.
  3. Tocca e tieni premuto il codice QR nell’immagine, poi tocca Apri in Salute.
  4. Per i dati sui vaccini in formato verificabile, tocca Aggiungi a Wallet e Salute per aggiungere i dati all’app Salute e all’app Wallet.
  5. Tocca Fine.

In caso di modifiche ai dati sui vaccini, ad esempio la ricezione di una dose aggiuntiva, dovrai aggiungere un nuovo codice QR.

Se hai ricevuto un file scaricabile

Puoi scaricare una scheda verificabile fornita dal tuo provider di vaccini o risultati di test per il COVID-19 per aggiungere i dati all’app Salute.

  1. Tocca il link di download sul tuo iPhone o iPod touch.
  2. Per i dati sui vaccini in formato verificabile, tocca Aggiungi a Wallet e Salute per aggiungere i dati all’app Salute e all’app Wallet.
  3. Tocca Fine.

Istruzioni (versione vecchia)

Il procedimento per poter aggiungere il green pass sul nostro iPhone è molto semplice ed è compatibile con tutti gli iPhone disponibili in commercio, dai più recenti a quelli più datati.

Dobbiamo aprire il browser Safari sul nostro iPhone (funziona solo con Safari l’aggiunta sull’app Wallet) e collegarci al sito CovidPass.

Una volta all’interno del sito, è abbastanza semplice capire cosa fare per poter aggiungere il nostro green pass. In primis possiamo decidere di inquadrare tramite la nostra fotocamera il QR Code del pass oppure usare un file già in nostro possesso.

Una volta caricato il nostro green pass, ci è possibile anche selezionare il colore dello sfondo. Dal classico colore della carta bianco a qualcosa di più allegro e differente. Non cambia assolutamente nulla tra un colore e l’altro, è solo una questione estetica.

Per finire accettiamo la Privacy Policy e clicchiamo su Aggiungi al Wallet. In un istante questo verrà aggiunto all’applicazione Wallet del nostro iPhone e potremo subito iniziare ad usarlo.

Green Pass – Wallet iPhone

Nel mio caso, ma salvo configurazione diversa, con un doppio clic del tasto di accensione dell’iPhone si richiama l’app Wallet, oltre a poter cliccare sull’applicazione stessa presente sull’iPhone, e in un istante ci verrà mostrato il nostro green pass da esporre.

Chi è alle prime armi nell’utilizzo dell’app Wallet potrebbe trovare interessante leggere questo articolo di Apple dove spiega come: Aggiungere, usare e condividere carte d’imbarco, ticket e altri biglietti in Apple Wallet.

Download

Se per qualche strana ragione l’applicazione Wallet non fosse presente sul vostro iPhone, è sempre possibile scaricarla in modo del tutto gratuito dall’AppStore oppure usando il banner qui di seguito:

‎Apple Wallet
‎Apple Wallet
Developer: Apple
Price: Free

 

Related Posts