Come aumentare i risultati di ricerca per pagina di Google

Come aumentare il numero di risultati che appaiono in una pagina quando cerchiamo qualcosa su Google.

Google non ha sicuramente bisogno di presentazioni, azienda americana che ormai è considerata l’essenza di internet tanto da poter vantare anche di avere una parola dedicata al gesto stesso di cercare su Google, mi riferisco a Googlare.

Il più grande vanto di Google è quello di aver creato il motore di ricerca più usato al mondo, capace di raccogliere e darci infinite informazioni in una singola pagina. Quello che pero non tutti sanno è che per comodità nostra possiamo andare ad aumentare il numero di risultati che appaino su ogni schermata ogni volta che cerchiamo qualcosa, questo ci permette di evitare o ridurre drasticamente il continuare andare avanti tra le pagine alla ricerca dell’informazione che ci serve.

Normalmente il settaggio base è impostato a 10 risultati per pagina, un numero relativamente basso considerando che molte volte i primi risultati sono legati a delle sponsorizzazioni, quindi pubblicità.

Per nostra fortuna, in un anfratto della schermata homepage di Google, in una posizione che in moltissimi casi non viene neanche presa in considerazione, c’è la possibilità di aumentare questo numero.

Istruzioni

Come primissima cosa dobbiamo andare sulla homepage di Google. Per scrupolo, considerando che tramite il login con l’account Gmail, in alcuni casi l’interfaccia può essere diversa per persona, vi consiglio di digitare nella url del browser l’indirizzo www.google.it.

Se guardiamo nell’angolino in basso a destra, vedremo la voce Impostazioni. Successivamente dovremo andare a selezionare Impostazioni di ricerca.

Entrati nella schermata Impostazioni di ricerca, dovremo focalizzarci sulla barra presente sotto la voce Risultati per pagina. Muovendo il cursore potremo andare ad aumentare il numero di risultati fino ad un massimo di 100.

Avere più risultati nella schermata tendenzialmente rende il caricamento più lento, in quanto com’è facile da intuire, caricare 10 parti è più veloce di 100 parti. Allo stesso tempo ritengo che con le connessioni attuali e considerando che i risultati di ricerca sono principalmente testuali, senza immagini o altro materiale “pesante”, non si hanno grossi problemi.

Il mio consiglio è quello di fare delle prove ed impostare un numero idoneo alle vostre esigenze. Troppi risultati possono risultare dispersivi, quindi l’ideare è trovare il numero giusto. Nel mio caso ho impostato 20 risultati per pagina.

 

Iscriviti alla Newsletter!

Riceverai ogni venerdì una email riepilogativa di quanto è stato pubblicato nella settimana.

Seleziona "Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003." per proseguire.

Qualcosa è andato storto.

Scopri come installare Windows 11 su qualsiasi PC!Inizia Subito
+