Come nascondere un intero disco o partizione di Windows 10

Aumentare la sicurezza del nostro computer nascondendo i dischi o le partizioni ed evitando così l’accesso indesiderato a chi può accedere al nostro pc.

Windows 10 in questo momento è il sistema più popolare e diffuso. Rispetto a ogni altro sistema operativo, Windows offre agli utenti molte più funzionalità e dispone di un software per quasi tutti gli utilizzi.  Nascondere file e cartelle è davvero un’ottima opzione per aumentare la sicurezza, ma in questo caso andremo oltre, nascondendo un’intera partizione del disco rigido il tutto senza installare alcuna app di terze parti.

Per prima cosa, clicchiamo su Start e cerchiamo Esegui e successivamente avviamo l’applicazione. All’interno dello spazio bianco bisogna digitare il comando Regedit per poi andare a premere OK.

Una volta aperta la finestra dell’Editor del Registro di sistema, dovremo andare a posizionarci al seguente percorso seguendo la stringa qui riportata:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

Una volta dentro alla cartella Explorer bisogna cliccare col tasto destro del mouse, selezionare Nuovo e successivamente cliccare sulla dicitura Valore DWORD (32 bit) e dovremo chiamare il file NoDrives.

Valore DWORD (32 bit)
Drivers

A questo punto, cliccando e aprendo il file appena creato, dovremo andare and inserire nello spazio “Dati valore” il numero decimale corrispondente alla lettera che è attribuita al nostro hard disk, sfruttando la tabella qui sotto riportata:

Tabella Decimale

Nel mio caso, voglio nascondere il Disco locale (C:), pertanto la lettera che fa riferimento al disco interessato è proprio la lettera C:, la quale secondo la tabella, corrisponde al numero 4. Ricordatevi di selezionare Decimale alla voce Base.

Al termine clicchiamo Ok e riavviamo il computer. Una volta che questo si è riavviato, potremo notare come il disco o partizione che abbiamo deciso di nascondere, sia effettivamente sparita.

Se cambiamo idea e vogliamo far tornare visibile il nostro disco, basterà eliminare il file NoDrives creato e successivamente andare nuovamente a riavviare il computer.

Infine, è giusto sottolineare come questo tipo di modifica non impatta in nessun modo sulle prestazioni o sull’utilizzo di programmi. Inoltre, essendo valori numerici, non è possibile aggiungere o sommare più numeri per andare a nascondere più dischi. Potremo nasconderne solo uno oppure in alternativa tutti usando il numero decimale 67108863.

Continua a seguirmi!