Come ottenere 5TB di OneDrive e Office 365 gratuitamente

Un metodo poco ortodosso per poter avere gratuitamente 5TB di spazio su OneDrive e Office 365 in modo gratuito e pratico, così da poter sfruttare l’intera suite di Microsoft.

La primissima cosa da sapere è che questo metodo non è ufficiale e l’ho trovato navigando su internet e finendo su un sito straniero e traducendo tutto dal cinese all’italiano. Insomma nulla di pratico almeno per me, ma ho voluto comunque condividerlo con voi. Ho provato e il metodo funziona.

Fatta questa piccola premessa, voglio sottolineare che non mi assumo nessuna responsabilità in merito a problemi o danni causati. Potete usare questo tutorial per sperimentare e provare ma nulla di più.

Il primo passaggio è quello di collegarsi al sito Jaz Mail che permette di creare degli account email momentanei e del tutto anonimi. Ci sono molti altri siti che svolgono questa funzione, ma per funzionare dovrete necessariamente usare Jaz Mail.

Essendo un sito cinese, per facilitarci il tutto, dovremo andare in alto a destra e selezionare una lingua alternativa, nel mio caso ho impostato en per inglese.

Sul lato sinistro invece, è possibile inserire un nome a nostro piacimento che verrà usato per create l’email con estensione @xkx.me. In alternativa cliccando sul bottone Random verrà assegnato un nome casuale. Non chiudete la pagina.

Adesso che abbiamo l’email creata, dobbiamo copiarla e andare sul sito Office 365 Education. Il sito è in inglese e la procedura sarà in parte fatta sfruttando il portale inglese di Office, ma non preoccupatevi, terminato il tutto sarà possibile scaricare Office in italiano.

Nello spazio bianco indicato, bisognerà inserire la mail generata e cliccare Get Started per andare avanti. Proseguendo ci verrà chiesto di selezionare se siamo Studente o Insegnate, per funzionare dovremo cliccare Studente.

Nella fase successiva ci verrà chiesto di inserire dei dati, il consiglio è di mettere informazioni casuali o che comunque non fanno riferimento a voi direttamente come persona. Durante la compilazione ci verrà chiesto di inserire il Codice di verifica, questo è stato mandato sulla casella email creata tramite Jaz Mail.

Quindi andiamo a copiarlo ed inseriamolo nell’apposito spazio e una volta che tutti gli spazi saranno pieni, bisognerà cliccare su Inizio per proseguire.

Importante

Salvatevi la mail usata e creata con Jaz Mail e anche la password utilizzata per creare l’account Office 365. Questi serviranno per poter accedere ad Office e scaricare il pacchetto e sfruttare tutti i servizi del caso.

A questo punto abbiamo finito, verrà caricata la pagina di benvenuto e finalmente avremo la possibilità di scaricare ed installare Office 365 sul nostro computer (Windows e Mac) e sfruttare ben 5Tb di spazio di archiviazione di OneDrive.

Da sapere

Come detto all’inizio è una procedura non consona e che non passa da vie ufficiali, quindi non mi assumo nessuna responsabilità ed è tutto a titolo informativo. Dopo aver ribadito il concetto, usando questa procedura ci sono delle limitazione:

  • Non è possibile cambiare o modificare l’account creato.
  • L’account in questione risulterà come “studente” di conseguenza non saremo mai veri amministratori del nostro account, questo vuol dire semplicemente che il sito cinese Jaz Mail simula di essere una scuola e sfrutta il servizio di Microsoft che permette agli studenti di scaricare gratuitamente il pacchetto office.
  • Una volta chiuso il sito Jaz Mail, la mail creata andrà persa e non sarà più recuperabile
  • A livello di privacy, a livello teorico dovremmo essere al sicuro