Come ottenere il desktop dinamico di macOS su Windows 10

Una soluzione molto pratica e semplice per avere sul proprio pc windows il bel desktop dinamico di macOS che cambia tonalità in base all’orario della giornata.

Tra le tante cose chicche presenti sul mac, una delle più semplici ma allo stesso tempo più apprezzate dagli utenti è il famoso desktop dinamico, il quale con il passare delle giornata va a modificare l’immagine dello sfondo accompagnandoci dolcemente alla sera con un wallpaper dai toni scuri rispetto a quelli del mattino che ha toni caldi e solari.

In questo tutorial vedremo come poter installare questo splendido effetto anche sul pc dotati di sistema operativo windows. Dovremo necessariamente utilizzare un programma di terze parti, ma questo non andrà ad intaccare le performance del nostro computer.

Questo tipo di plus non incrementa prestazioni o funzioni generale, ma semplicemente va ad arricchire il comparto grafico di personalizzazione di Windows 10.

Istruzioni

Il primo passaggio è quello d’installare il programma che ci permetterà di trasformare il nostro desktop. Quindi procediamo al download WinDynamicDesktop mediante l’uso di questo link:

Download

WinDynamicDesktop

Avviamo l’installazione e per nostra somma gioia, avremo la possibilità di selezionare anche la lingua italiana e non solo il classico inglese, un bel plus in più per arrivare a tutti.

L’installazione è molto semplice, dovremo proseguire ed accettare tutto quello che ci viene chiesto. Dovremo soffermarci su due punti per poter avere la migliore esperienza d’uso.

Durante i vari passaggi d’installazione ci verrà data la possibilità di selezionare la lingua dell’interfaccia del programma, cosa molto utile per capire ogni singola voce.

Altro passaggio fondamentale per rendere funzionante l’effetto di transizione è la selezione della propria località, questo ovviamente permette al programma di decidere quando iniziare a cambiare e dare l’effetto dinamico simile a quello presente sul macOS.

Come ultimo step, dobbiamo selezionare che tipo di sfondo utilizzare tra quelli che ci vengono proposti. E’ possibile importare anche delle proprie immagini, ma queste devono studiate per garantire un effetto finale pulito e funzionale.

O in alternativa cliccando su Ottieni nuovi temi online è possibile scaricare dal sito produttore del programma, una serie di temi pronti all’uso e studiati per garantire una resa ottimale.

Sicuramente questa applicazione è la migliore soluzione per il mondo Windows che permette di ottenere un ottimo risultato in modo veramente semplice e pratico. Una valida alternativa al solito tema statico o alla versione dinamica proposta da Microsoft sul suo sistema operativo.