Come scaricare i video da Twitch

Twitch è una piattaforma progettata per i giocatori online che permette di dar sfoggio delle proprie abilità nel gaming, e in questo articolo vedremo come scaricare i video dei nostri streamer.

Tutti i gamer professionisti e non, conoscono Twitch, piattaforma di Amazon dedica alla condivisione dei live delle partite online di qualsiasi gioco presente su pc e console. Ci sono una infinità di video e persone che ogni giorno e in ogni momento avviano una live per condividere la loro passione e la loro esperienza con tutti coloro che vogliono e sono appassionati di un determinato titolo.

Nel tutorial spiegherò come poter scaricare qualsiasi video presente su Twitch così da poterlo rivedere e perchè no, sfruttare qualche skill o qualche trick fatto da un nostro gamer che potrebbe esserci utile nella nostra partita.

Sfruttare Twitch

Il primo modo per poter scaricare i video senza l’ausilio di terze parti è quello di passare attraverso Twitch stesso. Il procedimento funziona solo se chi trasmette ha attivato la funzione chiamata “Archivia le trasmissioni precedenti”.

Attivare la funzione è molto semplice: clicchiamo sull’icona del nostro avatar in alto a destra e selezioniamo Dashboard autore. Sulla colonna di sinistra, clicchiamo su Preferenze e successivamente su Canale. Attivate la voce Archivia le trasmissioni precedenti ma come viene scritto, questa funzione permette di salvare automaticamente le trasmissioni fino a 14 giorni (60 giorni per i Partner e gli utenti Turbo e Prime).

Una volta abilita la funzione, per scaricare video da Twitch direttamente dalla piattaforma basterà seguire questi semplici passaggi:

  1. Effettuato l’accesso con il vostro account Twitch
  2. Cliccate sulla vostra foto in alto a destra
  3. Cliccate su Video Producer
  4. Scegliete il video da scaricare e cliccate sui 3 puntini
  5. Cliccate su Scarica

UnTwitch

UnTwitch è un ottimo strumento per scaricare video Twitch tramite l’URL. E’ possibile effettuare il download in tutte le risoluzioni disponibili per il video in base a come è stato realizzato. Oltre a scaricare i video completi, è possibile tagliare o addirittura scaricare video di una durata più breve.

Tra le particolarità abbiamo la possibilità di poter usare UnTwitch per riprodurre i filmati e in aggiunta, se ci interessa solo la parte audio senza video, è possibile sfruttare Twitch VOD.

Clipr

Clipr è un downloader abbastanza semplice con cui è possibile scaricare un massimo di una clip di 1 ora alla volta. Pertanto, per clip di durata maggiore bisogna considerare di fare un piccolo montaggio video.

Il funzionamento è simile agli altri programma, basta incollare l’url del video che abbiamo scelto di scaricare per iniziare a salvare la clip di Twitch.

KeepVid Twitch VOD Downloader

Con una interfaccia molto semplice ed intuitiva è possibile scaricare video da Twitch sfruttando alcune funzioni che si possono ritrovare in altri servizi simili.
A differenza dei downloader precedentemente menzionati, questo non fornisce la funzione per tagliare la clip ma ha il plus di consentire il download dei video direttamente sul telefono senza bisogno di alcuna particolare applicazione.

Twitch Leecher

Ecco il veterano del download dei video Twitch, un sistema gratuito e open source per scaricare qualsiasi cosa in modo semplice e addirittura in multi download, quindi più video Twitch in una volta sola.

Grazie ad una casella di ricerca all’interno del software stesso, è possibile cercare usando: il nome del canale, ID video, URL diretto e applicando molti altri filtri. Inoltre, puoi restringere i risultati della ricerca impostando filtri come la data di pubblicazione, gli ultimi 10 video, solo oggi, ecc

Nota

Questo software richiede .NET Framework 4.8 o versione successiva installato su Windows 7 SP1 o versione successiva.