Post aggiornato in data 25 Ottobre 2018

Usiamo facebook tutti i giorni e in molti casi anche per registrarci su siti web, applicazioni e molto altro. Ma come possiamo fare per controllare a quali applicazioni abbiamo dato i nostri dati su Facebook?

Dopo la storia di Cambridge Analytica, la società legata ad alcuni dei più stretti collaboratori del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che ha fatto un uso scorretto di dati prelevati da Facebook attraverso un’applicazione che si poteva utilizzare con il Facebook Login, potreste essere preoccupati per i vostri dati online e in particolare per le app a cui avete dato accesso a questi dati, magari senza pensarci troppo.

In questo breve video tutorial, cercherò di spiegarvi come poter, trami il vostro pc e la vostra pagina facebook, andare a controllare ed eventualmente rimuove l’accesso a tutte quelle applicazioni, giochi, portali e molto altro a cui abbiamo permesso di utilizzare i nostri dati.

Passaggi

  • Collegatevi alla vostra pagina facebook
  • Cliccate sul simbolo a forma di triangolo rovesciato in alto a destra e selezionate Impostazioni
  • Adesso sulla colonna di sinistra, cliccate su App
  • A questo punto vedrete la schermata Accesso effettuato con facebook, dove appariranno tutte le applicazioni che facebook ha accesso
  • Se sono tante, vi consiglio di cliccare su Mostra tutte per espandere l’elenco
  • Quando vedrete qualche apps che non vi convince, cliccate sul simbolo a forma di X a lato dell’app e alla finestra che si aprirà, premete Rimuovi

Avvertenza

Molte applicazioni e giochi utilizzano l’account facebook per salvare anche i dati relativa a queste. Per esempio, nel caso dei giochi, viene usato facebook per salvare i salvataggi delle partite. Quindi valutate bene cosa rimuovere, prima di perdere qualche dato importante.