Finalmente è uscito un vero programma in grado, oltre a darci numerose informazioni sul nostro device, di Controllare da Remoto il nostro Smartphone Android il tutto grazie a TeamViewer QuickSupport.
Quando si parla di controllo remoto, si pensa subito di TeamViewer, che negli anni si è affermato forse come il miglior programma gratuito per la gestione da remoto.
In concomitanza con il rilascio della versione di Android Lollipop e dell’introduzione di nuove API, è stato rilasciato anche TeamViewer QuickSupport, che vi permetterà di avere il pieno controllo dello smartphone android.
L’utilizzo è veramente semplice e vi spiegherò come procedere:
- Recarsi sul PlayStore e scaricare TeamViewer QuickSupport o in alternativa, da Smartphone cliccare QUI.
- Terminata l’installazione, avviare l’app QuickSupport appena scaricata.
- Al primo avvio vi verrà chiesto d’installare un Add-On. Dovrete cliccare su Download e poi su Installa.
- Terminata l’installazione dell’applicazione e dell’Add-On abbinato, potremo avviare nuovamente QuickSupport.
- Aperta l’app vi verrà fornito un numero “Il Tuo ID” che dovrà essere comunicato o via mail o via sms o whatsapp oppure, sfruttando l’apposito bottone “Invia il mio ID“, così da permettere la connessione e quindi il Controllo Remoto.
- L’ultimo passaggio consiste nel cliccare su “Consenti” nella finestra: Autorizzi il supporto remoto? Che apparirà solo nel momento in cui chi darà assistenza avrà iniziato la procedura.
Il telefono dovrà essere collegato tramite la rete del vostro operatore (Tim, Vodafone, Wind, H3G, ecc) o in WiFi, senza internet attivo non sarà possibile procedere.
Conclusioni
Usato più e più volte senza mai nessun intoppo. Ovviamente maggiore sarà il segnale è migliore sarà l’esperienza di utilizzo per chi da l’assistenza, ma per il resto è veramente completo e funzionale.