Post aggiornato in data 26 Ott 2018

copiare_file_più_dispositivi_contemporaneamente

Non è di certo una delle operazioni che più si svolge comunemente, ma Copiare File su più Dispositivi Contemporaneamente potrebbe rivelarsi utile in determinati casi, specialmente quando dobbiamo o abbiamo esigenza di divulgare del materiale o salvare dei documenti su più dispositivi in contemporanea.

In commercio ci sono programmi che gestiscono in modo impeccabile la copia in simultanea di file su più hard-disk, operazione che comunemente viene chiamata tramite il nome tecnico di RAID. Ma ovviamente quello che voglio spigarvi oggi, fa riferimento a una copiatura più semplice come possono essere le semplici chiavette USB.

Per procedere bisogna appoggiarsi a programmi esterni in quanto, windows in tutte le sue versione non permette di compiere questa operazione.

Ho trovato due programmi validi che svolgono molto bene il loro lavoro. Sono un po’ datati, ma funzionano benissimo e non creano nessun tipo di conflitto o mal funzionamento anche sul nuovo Windows 10.

RichCopy

RichCopy è un’utilità gratuita creata da Ken Tamaru di Microsoft. Lo strumento è stato sviluppato nel 2001 ed è stato aggiornato regolarmente per mantenersi al passo con l’evolversi delle esigenze.

Il programma nella sua semplicità è stato pensato e sviluppato molto bene ed forse oggi, tra i programmi gratuiti che svolgono questa funzione, ad essere ancora tra i migliori.

n2ncopy

Anche questo programma non è recentissimo, ma quello che conta è la sostanza. Il software n2ncopy è gratuito ed è compatibile con sistemi 32 e 64bit.

Si presente in una grafica molto semplice e abbastanza intuitiva con la quale potremo andare a selezionare i file per poi decidere le varie destinazioni e avviare la copiatura.

Conclusioni

I programmi proposti, seppur solo due, sono stati usati più volte senza mai riscontrare problemi. Sono gratuiti e leggerissimi, così da non appesantire il sistema in fase di utilizzo.