Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Per creare semplici applicazioni per iPhone e Android o inserire il proprio sito o Blog visionabile tramite una comoda App, esistono servizi gratuiti, che richiedono un minimo di impegno, ma non la conoscenza di un linguaggio di programmazione.

Qui si seguito vi elenco quelli che secondo me sono i migliori servizi di creazione delle app direttamente dal web, quindi senza dover scaricare nulla sul proprio pc.

Giusto per chiarezza, quelle che andremo a creare, a prescindere dalla parte estetica, sono applicazioni che tendenzialmente sfruttano il servizio RSS o vanno a recuperare direttamente le informazioni dall’URL del nostro sito, quindi ottime per permettere a tutti di poter leggere tutti quanto pubblicato.

Invece, se volete qualcosa di più complesso, con interazioni o particolari funzioni, allora in questo caso è giusto sapere che bisogna programmare e conoscere tutto quello che ci gira attorno.

GoodBarber

Questo è quello che preferisco si per possibilità che per gestione. Completo e con template moderni e piacevoli.

GoodBarber trae la sua fonte dall’url del sito o dagli RSS con la possibilità di scegliere tra più di 50 grafiche. La visualizzazione si adatta ad ogni tipo di device e una esperienza utente molto friendly

Inoltre, cosa non da poco, è uno dei pochi servizi, se non forse l’unico di questa portata, ad essere anche in italiano, così da poter essere usato veramente da tutti.

 

AppYet

Potrete creare e modificare la vostra App tramite il portale online con pochi clic, e potrete trasformare un sito web (che abbia i feed RSS) in una vera e propria applicazione per la visualizzazione tramite smartphone o tablet.


Il vostro compito sarà solo quello di indicare i link del feed RSS ed inserire un nome per l’applicazione. AppYet in seguito aggiungerà tutte le altre informazioni necessarie ed invierà via email il file .apk (Android) pronto da essere installato sul device.
Ovviamente è possibile inserire l’App anche nel PlayStore Android, ma si dovrà pagare una piccola quota.

 

AppMakr

E’ un servizio gratuito che consente di creare un’applicazione Android e iPhone facilmente e velocemente. Il servizio (potete registravi tramite Facebook o un account Google)  e permette di trasformare un sito web o blog in una App  tramite i feed RSS.

E’ possibile cambiare l’aspetto grafico dell’App, inserimento di elementi multimediali, regolare gli stili del titolo e le dimensioni delle icone.
Gratuita la pubblicazione dell’App sul loro sito, dove chiunque può scaricarla, invece pubblicarla direttamente negli store ha un costo fisso mensile.