Creare una chiavetta USB di Windows 10 con Media Creation Tool

La migliore soluzione per creare una chiavetta usb di Windows 10 utile per installare il sistema operativo in modo semplice grazie al tool Media Creation Tool ufficiale di Microsoft.

Quando vogliamo installare o re-installare windows 10 su un computer subentrano sempre una serie di problematiche tecniche legata alla reperibilità del sistema operativo e poi alla creazione di un dispositivo usb capace di poter essere letto ed utilizzato dal pc per poter avviare l’installazione di questo.

Grazie a Media Creation Tool non bisogna più preoccuparti di scaricare il file ISO da fonti di terze parti, questo perchè lo strumento scarica automaticamente i file ISO più recenti di Windows 10 e li carica sull’unità USB.

Prima di iniziare con il tutorial è giusto sottolineare che la versione installata è quella gratuita, che può essere utilizzata senza attivazione o in caso di necessità è possibile acquistare una licenza. Vi rimando a questo mio articolo che fa proprio riferimento a quanto appena detto: Utilizzare Windows 10 senza licenza e senza attivazione

Video Tutorial

Istruzioni

Il passaggio è quello di scaricare Media Creation Tool direttamente dal sito ufficiale di Microsoft e salvarlo sul proprio computer. Per farlo, colleghiamoci alla pagina e successivamente clicchiamo sul bottone Scarica ora lo strumento.

Una volta che abbiamo il file dobbiamo avviarlo, accettare l’informativa che ci viene proposta e attendere qualche istante che carichi la schermata che ci interessa realmente, quella legata alla possibilità di Scegliere l’operazione da effettuare. L’opzione da selezionare come sicuramente avrete intuito anche voi è la seconda: Crea supporti di installazione (unità flash USB, DVD o file ISO) per un altro PC e premere Avanti.

A questo punto se presente, togliere la spunta sulla voce Usa le opzioni consigliare per questo PC. In questo modo potremo decidere in piena autonomia quale lingua, edizione e architettura di Windows 10 utilizzare e installare sulla chiavetta usb.

Il mio consiglio per avere la massima compatibilità e non riscontrare problema dopo è quello di selezionare le seguenti voci:

  • Lingua: Italiano ma resta una scelta libera
  • Edizione: Window 10
  • Architettura: 64 bit (x64)

Al termine della selezione premere il tasto Avanti per proseguire così da spostarci sul tipo di supporto da utilizzare per la creazione della chiavetta usb.

Nella schermata relativa alla scelta del supporto da usare, dovremo necessariamente selezionare Unità flash USB. E’ molto importante che la chiavetta usb che si andrà ad utilizzare sia di almeno 8GB. Le chiavette usb da 8gb ormai sono uno standard facile da reperire e a un costo veramente contenuto, ma vi consiglio comunque di comprarle di qualità così da non riscontrare problemi hardware e avere le massime prestazioni.

Offerta
Kingston DTIG4/16GB DataTraveler Memoria Flash, USB 3.0, 16 GB, Bianco/Blu
  • Stile ed eleganza — disponibile in svariati colori, in base alla capacità 8GB giallo, 16GB blu, 32GB rosso, 64GB viola, 128GB verde
  • L'ampio anello di aggancio colorato consente di appenderlo a un portachiavi con la massima semplicità
  • Il pratico cappuccio dal design intelligente protegge il connettore USB e i vostri dati
  • Doppia compatibilità — conforme allo standard USB 3.0 e retrocompatibile con lo standard USB 2.0
SanDisk Ultra Chiavetta USB 3.0 da 16 GB, Fino a 130MB/s, Nero
  • Fino a 10 volte più veloce rispetto alle unità USB 2.0 standard
  • Consente di trasferire un intero film in meno di 40 secondi
  • Protegge tramite password e codifica i vostri file privati con il software sandisk secureaccess
Sandisk Ultra Flair 16 GB, Chiavetta USB 3.0, Velocità di Lettura fino a 130 MB/s, Nero
  • Prestazioni USB 3.0 e velocità straordinarie fino a 130 MB/sec
  • Consente di trasferire un intero film in meno di 30 secondi
  • Trasferisce contenuti al disco rigido con velocità fino a 15 volte superiori rispetto a quelle offerte dalle unità USB 2.0 standard

Siamo arrivati alla fine. Adesso una volta inserita la chiavetta usb nel nostro computer possiamo premere nuovamente Avanti per proseguire e iniziare il download del sistema operativo.

Selezionare la Chiavetta USB

Il processo è del tutto automatico e prevede: prima il download della versione di Windows 10 selezionata in precedenza e successivamente la formattazione della chiavetta usb eliminando tutto il contenuto presente al suo interno.

Creazione del supporto

Come ultimo step, sempre in modo del tutto automatico, il sistema operativo verrà caricato sulla chiavetta mediante una procedura specifica atta a rendere il dispositivo utile per l’installazione o la re-installazione di Windows 10 su qualsiasi computer.

Contenuto della chiavetta USB

In parole molto semplici, dobbiamo solo aspettare che il Media Creation Tool finisca il suo lavoro. Noi dovremo solo attendere e alla fine avremo la nostra chiavetta usb.