Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Google le pensa veramente tutte e tra queste ha creato un servizio chiamato Takeout che permette di creare una copia backup dei tuoi dati Google. 

Con Takeout puoi scaricare in modo facile e veloce i dati che hai creato (o importato) in diversi prodotti Google. I dati vengono forniti in una serie di formati aperti e portatili che ti consentono di importarli facilmente in altri servizi Internet. Ad esempio, puoi esportare i tuoi contatti nel formato vCard, supportato dalla maggior parte dei programmi email più diffusi come Apple Mail e Microsoft Outlook.

Una volta selezionati i prodotti di cui vorrete fare il backup, che come potete vedere dall’immagine, sono praticamente tutti quelli offerti da google

Premendo il tasto Avanti si andrà a scegliere il formato di archiviazione e potremo creare l’archivio

Tempo necessario

Per creare un archivio dipende da una serie di fattori, tra cui la quantità di dati memorizzati nel servizio da cui desideri esportare i dati. Il servizio cercherà di creare l’archivio nel minor tempo possibile e al termine dell’operazione invierà un’email per consentire di iniziare a scaricare l’archivio.

Molte altre informazioni le potete trovare qui: Download dei tuoi dati: domande frequenti (FAQ)