Un interessante servizio che permette di creare video partendo dai post presenti sul proprio blog. Lumen5 è in grado di creare questa nuova esperienza.

Un video è nettamente più emozionale e permette di esprimere concetti e pensieri complessi e non solo tramite le immagini. Trasformare un post in un video permette di dare un impatto più forse e avvolgente dando una nuova vita e nuove sensazione a chi apprezza il vostro lavoro.

Lumen5 è un portale che permette in modo semplice e veloce di creare dei video partendo dai post del proprio blog, sfruttando gli RSS che il nostro sito genera in maniera automatica.

Il sito è totalmente in inglese, ma molto semplice da intuire e per iniziare ad usare il servizio proposto, bisogna collegarsi ovviamente al sito per effettuare la registrazione.

Effettuata la registrazione potremo iniziare il lavoro di conversione del post in video semplicemente selezionando la voce dedicata ed inserendo l’url dell’articolo da convertire.

Lumen 5 sfrutta un sistema di riconoscimento del testo per abbinare in modo automatico la creazione del video ad immagini presenti in un archivio pressochè infinito.

Queste immagini possono essere sostituite con altre oppure per dare un effetto più dinamico, è possibile utilizzare un archivio di video da incorporare.

Durante la creazione potremo sbizzarrirci sfruttando numero tools messi a disposizione nella versione gratuita, poi se vorremo rendere e avere qualcosa in più, basterà fare un upgrade.

Con la versione base si possono esportare i video in buona qualità, ma con eventuali aggiornamenti potremo avere video in qualità HD.