Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Una delle pecche riscontrate nell’utilizzo dei portatili Apple, quindi MacBook Air e MacBook Pro, è la mancanza della possibilità di disattivare lo Sleep Mode, ossia quella modalità per cui, chiudendo il display del nostro mac, tutte le funzionalità restino attive.

Attualmente, se state scaricando un film, un file o state semplicemente ascoltando della musica e chiudete il display, tutte le attività cesseranno. La wifi si disattiverà con la conseguenza che i file in download si interromperanno, idem l’audio.

Sarà inutile giocare con le impostazioni del risparmio energetico (Mela, System Preferences, Energy Saver), perchè anche impostando tutti i parametri (batteria e corrente) per quanto riguarda il display su Never/Mai, non cambierà nulla.

Penso che il “bug” sia da attribuire ad una differenza di pensiero da parte di Apple, in quanto in linea teorica, se si chiude lo schermo è perchè si è finito di utilizzare il mac oppure si è in procinto di spostarsi nonchè, semplicemente per risparmiare un po’ di batteria.

Ma dopo il momento di “riflessione” sul pensiero Apple è giunto di momento di bypassare questo vincolo.

Per sbloccare il tutto, quindi per poter chiudere lo schermo e lasciare che il nostro mac continui nelle sue operazione senza stoppare tutto, vi consiglio di vedere il video:

I programmi citati sono:

Macosx NoSleep Extension

Link sito ufficiale QUI

Download versione 1.4.0

InsomniaX

Link sito ufficiale QUI

Download versione Stable 2.1.8