Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

disinstallare_app_android_bloccate

Scusate il gioco di parole del titolo ma era l’unico modo per rendere l’idea di quello che andrò a spiegarvi, quindi se siete in questa situazione, vediamo come fare.

In alcuni casi particolari può capitare che alcune applicazioni installate dal PlayStore o da altre fonti, abbiano la funzione di “disinstallazione” disattivata. Questo perchè possono avere alcuni settaggi che fanno riferimento all’amministratore della sicurezza del dispositivo.

Questi permessi permettono alle app di accedere ad alcune funzioni avanzate del dispositivo, un esempio possono essere le app che permettono di localizzare il vostro smartphone perduto ed eventualmente bloccarlo o cancellarne i dati a distanza.

Come procedere

  1. Aprite il menu delle Impostazioni.
  2. Andate nella sezione Sicurezza o Posizione e sicurezza.
  3. Cercate la voce Amministratori dispositivo e selezionatela.
  4. Si aprirà una lista delle app a cui sono stati concessi questi privilegi. Deselezionate l’app che desiderate disinstallare.

Considerate che alcune appplicazioni permettono di fare questo procedimento all’interno delle loro opzioni mentre altre, hanno la possibilità di nascondersi dalla lista che trovate su Gestione applicazioni o impediscono addirittura la loro disinstallazione onde evitare l’annullamento del servizio offerto, ad esempio la protezione tramite password dell’apertura di altre app. Anche in questo caso l’opzione è disattivabile all’interno delle loro impostazioni.