Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

evitare_essere_spiati_privacy

La privacy è una costante della vita odierna, che tra social e infiniti servizi online diventa difficile mantenerla. Ma in che modo possiamo evitare di essere spiati online?

Nell’uso quotidiano si usa principalmente il Browser, un Client di Posta Elettronica e una Chat il tutto mosso da un sistema operativo, quindi vediamo cosa usare per garantirci la massima privacy su internet.

Browser

Navigando col nostro browser, lasciamo tracce di tutti i tipi. Per evitarlo possiamo utilizzare un browser alternativo basato sul sistema Tor, che garantisce la massiva privacy. Link: Tor Browser

Client di Posta Elettronica

I normali servizi e-mail non tutelano del tutto la vostra privacy. Per proteggere davvero i contenuti dei nostri messaggi, meglio utilizzare un servizio di posta elettronica criptata come HushMail.

Chat

Dovrete lasciarvi alle spalle i social network e iniziare ad utilizzare un programma di crypto-chat, unico luogo dove potete conversare e scambiarvi files liberamente. Link: Cryptocat

Sistema Operativo

Per una difesa pressoché “assoluta” ci vuole un sistema operativo completo di vari software, che vi consentono di svolgere le vostre normali attività ma senza lasciare traccia alcuna, come Tail.

Conclusioni

Mantenere la privacy non è cosa da poco e richiede dei sacrifici che portano a fare delle scelte non sempre comode. Magari cambiare il sistema operativo può risultare esagerato e non pratico, ma le altre soluzioni proposte sono molto più semplici da usare e gestire.