Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Se amate Facebook Messenger e volete integrarlo con l’applicazione Messaggi per Mac OSX è possibile farlo senza problemi, basterà solo impostare qualche parametro e il gioco è fatto.

L’applicazione Messaggi pre-installata su tutto i sistema operativi di casa Apple, permette in modo rapido di integrare alcuni tra i più diffusi sistemi di chat, semplicemente impostando alcuni parametri che ovviamente dovrete avere e sapere.

Integrare Facebook Messenger direttamente nel Mac vi permetterà di poterla usare senza necessariamente tenere aperta la pagina di Facebook, oppure leggere e rispondere dallo smartphone o tablet.

  1. Apriamo l’applicazione Messaggi sul mac
  2. Andiamo su Aggiungi Account…
  3. Selezionate Altro account messaggi… e cliccate Continua
  4. Alla voce Tipo di Account selezionate Jabber
  5. In Nome Account inserite il vostro username Facebook che non è uguale alle credenziali di accesso. Per scoprirlo aprite il browser, indirizzatelo su facebook.com e fate clic sul vostro nome e cognome, in alto a destra: verrete dirottati sulla pagina del vostro profilo. Ora osservate bene la barra degli indirizzi: il vostro username è quello che segue a “www.facebook.com/”.
  6. A questo punto il Nome Account da inserire deve essere quello che avete reperito con l’aggiunta del suffisso @chat.facebook.com. Così facendo il risultato finale sarà nel mio caso: gerardo.pandolfi@chat.facebook.com
  7. Inserite ovviamente la password relativa al vostro account facebook e ignorate gli altri settaggi e cliccate su Crea
  8. Al termine avremo la chat attiva e funzionante con cui potremo iniziare a chattare con i nostri contatti di facebook direttamente dal nostro Mac