Post aggiornato in data 26 Ott 2018

YouTube nasconde tante funzioni interessanti e piccoli trucchi che spesso non si conoscono ma che potrebbero rivelarsi utili.

YouTube negli anni continua a migliorare e a rendere sempre più disponibili numerosi servizi e funzioni molto interessanti. Alcune di questo sono più diffuse e di uso comune, mentre molte altre sono quasi sconosciute, quindi ho pensato di portarvi alcuni trucchi presenti in YouTube.

Condividere un video in modo che parta da un punto ben preciso

Vi è un modo molto semplice che ci permette di condividere l’url di un video youtube in modo che questo parta dal minutaggio che abbiamo deciso noi. Se per esempio, vogliamo che il nostro video parta da 1min e 10sec, dovremo andare ad aggiungere nella barra dell’url in alto, la seguente dicitura: #t=01m10s

A questo punto, condividendo il video usando l’intero url comprensivo del pezzo aggiunto, avremo il video che partirà da quando avremo deciso.

Vedere un video in Slow Motion

Facciamo partire il video e a questo punto non ci basterà altro che premere la barra spaziatrice della tastiera per iniziare a vedere il nostro video a rallentatore.

Creare una GIF da un video YouTube

Un operazione tanto semplice quanto particolare, quella di creare un GIF da un video presente su youtube. Il procedimento è veloce, infatti dovremo andare ad aggiungere la parola gif tra il www. e youtube.com/urlvideoyoutube avendo un risultato che sarà www.gifyoutube.com/urlvideoyoutube

Facendo così verremo re-indirizzati ad un servizio esterno che in pochi secondi creerà la gif per noi in modo del tutto automatico.

YouTube in versione SmartTV

Utilizzare youtube con l’interfaccia presente nelle SmartTV, quindi dedicata a quei dispositivi che non hanno il mouse e che necessitano di funzionare mediante l’uso di un telecomando o tastiera.

Per attivare questa modalità basterà aggiungere /leanback dopo l’indirizzo web di youtube, avendo come risultato www.youtube.com/leanback

Prova a premere K, J o L

Tra le varie funzioni, troviamo anche alcuni comandi rapidi che permettono di compiere alcune funzioni semplici in modo rapido.

K: mette in pausa

J: torna indietro di 10 secondi

L: avanti veloce di 10 secondi

Comandi rapidi tramite tastierino numerico

Un modo unico di gestire le funzionalità di youtube tramite il tastierino numerico della tastiera, così da non dover necessariamente utilizzare il muse.