Post aggiornato in data 25 Ottobre 2018

Nell’era dei social network essere un influencer è una cosa molto importante e permette di avere un grande “potere” sull’andamento del marketing.

Prima di vedere quali sono oggi i più grandi influencer nel mondo, è meglio fare un po’ di chiarezza spiegando cosa sono e cosa fanno esattamente queste persone.

Chi è e cosa fa l’influencer?

Un influencer è un utente con migliaia di seguaci sparsi sui vari social network, può essere uno YouTuber, avere un sito, ma in genere ha quasi sempre un blog sul quale scrive gli articoli che poi condivide. Ogni volta che condivide un post, una foto o un video, riesce a ricevere moltissime visualizzazioni grazie alla fiducia dei suoi fan.

Generalmente gli Influncer sono giornalisti o esperti di settore che possono dare enorme visibilità a qualsiasi post, sito, prodotto o servizio, determinandone anche il successo o un fallimento. Ma c’è un altra categoria che pur non avendo alcuna competenza specifica, può rivelarsi incredibilmente utile per promuovere il proprio business, e cioè i VIP. Alcuni personaggi dello spettacolo infatti, come attori, attrici, speaker e presentatori, hanno un enorme numero di persone che legge qualsiasi cosa scrivano sui social network.

Coinvolgere uno o più di queste persone significa avere una pubblicità enorme ad un costo bassissimo, soprattutto se restiamo in un target specifico in quanto hanno un rapporto reale con i propri seguaci che seguono i consigli dei propri beniamini e sono molto interessati a quello che condividono sui proprio social.

La youtuber Greta Menchi

Per citarvi alcuni nomi: nella moda abbiamo Chiara Ferragni, su youtube c’è FavijTV, nella tecnologia abbiamo per esempio Andrea Galeazzi e come VIP ci possono essere giocatori di calcio come Marchisio.

Top 10 Mondo

Dopo una breve spiegazione è il momento di vedere quelli che sono i primi 10 a livello globale in una classifica che somma i numeri di tutti i social in cui sono presenti. Da sinistra a destra abbiamo: il nome dell’influencer, il numero totale di followers e i social in cui è presente e che sono stati usati per stilare la classifica.

Top 10 Italia

In Italia i numeri sono ben diversi ma quanto bastano per posizionare questi personaggi nella top 10 nostrana dei migliori influencer. Da sinistra a destra abbiamo: il nome dell’influencer, il numero totale di followers e i social in cui è presente e che sono stati usati per stilare la classifica.

Conclusioni

Spicca subito che buona parte di queste persone sono vip o comunque fanno parte di un ambito che li rende personaggi in vista e di spicco. Ma se nella classifica mondiale questa situazione si percepisce in modo più netto, nel nostro paese troviamo influencer di vario tipo e provenienza.