I migliori AdBlock Detection per WordPress

I migliori plugin e script da utilizzare come AdBlock Detection per chiedere o bloccare l’accesso al vostro sito a coloro che bloccano la pubblicità.

L’AdBlock Detection o rivelatore di AdBlock può essere un plugin o uno script aggiunto al vostro sito realizzato con wordpress, che intima tutti coloro che arrivano al vostro portale a disattivare l’AdBlock installato sul proprio browser.

L’AdBlock è a sua volta una estensione che si installa sul proprio browser che permette di bloccare tutta la pubblicità che appare mentre navighiamo in rete.

Ci sono varie filosofie di pensione in merito all’utilizzo degli AdBlock Detection. Chi produce contenuto per il web vuole poter avere un riscontro economico e di conseguenza è pro pubblicità, dall’altra parte abbiamo il navigatore che viene bombardato da pagine pubblicitarie, banner e molto altro.

Esempio di plugin

Esistono due macro aree da considerare: tutta quella fascia di plugin nata per semplificare la vita a tutti e che permette di poter creare con semplicità il messaggio di avviso.

Forbes.com utilizza lo script

Poi esiste tutta quella parte legata agli script, che permettono di ottenere il medesimo risultato, ma se capaci di programmare, non ci sono limiti alla fantasia.

Quelli che vi propongo sono stati testati ed utilizzati, così da poter fare una cernita tra quelli realmente validi e funzionanti.

#Plugin

Adblock Notify

Questo plugin è forse uno dei migliori, che con molta semplicità permette di creare un testo personalizzato, arricchirlo con immagini e il tutto è corredato di statistiche ed informazioni utili a capire l’andamento sul vostro sito. Oltre alla parte free è possibile acquistare maggiori funzioni, ma personalmente ho sempre avuto ottimi risultati senza dover comprare nulla.

AdSense: nessun problema riscontrato

Costo: Gratis con possibilità di acquistare funzioni aggiuntive

Ad Blocker Notify Lite
Ad Blocker Notify Lite
Developer: Admiral
Price: Free

Simple Adblock Notice

Molto elegante e semplice, con una grafica pulita e la possibilità di avere due bottoni che aiutano le persone ad aggiungere il vostro sito alla white list. Non permette grosse personalizzazioni, anzi ben poche, ma allo stesso tempo risulta comprensibile ed intuitivo.

AdSense: per qualche strano motivo Google vede questo formato di banner come non consono, nonostante ci siano molti altri simili. Il rischio è che il vostro account AdSense venga bannato.

Costo: Gratis con possibilità di acquistare funzioni aggiuntive

Simple Adblock Notice
Simple Adblock Notice

Ad Inserter

Ad Inserter è un plugin eccezionale tutto fare. Nasce principalmente per poter gestire i banner pubblicitari, ma oltre a questo potremo aggiungere testi, link e molto altro in ogni parte del sito.

Tra le mille funzioni a sua disposizione, c’è anche l’AdBlock Detection, che permette di poter personalizzare come più desideriamo il messaggio di avviso. Ad Inserter lo considero un must have per il proprio sito web a prescindere dall’AdBlock Detection, ma se ci sommiamo anche questo plus allora diventa un qualcosa di unico.

AdSense: nessun problema riscontrato

Costo: Gratis con possibilità di acquistare funzioni aggiuntive

Advanced Ads

Advanced Ads è il diretto concorrente di Ad Inserter, di conseguenza hanno funzioni veramente simili e funzioni top. Anche in questo caso abbiamo un plugin creato per la parte pubblicitaria del sito con l’aggiunta di numerose funzioni tra cui l’AdBlock Detection.

La scelta tra questo e l’altro è puramente soggettiva in quanto entrambi fanno le medesime cose nel miglior modo possibile.

AdSense: nessun problema riscontrato

Costo: Gratis con possibilità di acquistare funzioni aggiuntive

#Premium

MailOptin

MailOptin è un prodotto che permette di di creare banner, newsletter e molto altro legato al mondo del marketing. Tra queste funzioni vi è quella di poter creare un banner con la funzione di AdBlock Detection.

Trovo questo prodotto una valida alternativa se siamo interessati anche a tutte le funzioni legate al marketing per il quale è stato creato.

AdSense: nessun problema riscontrato

Costo: pacchetto base da 69 dollari all’anno

Link: MailOptin Lead Generation

OptinMonster

E’ un prodotto simile a MailOptin ma in questo caso parliamo di un colosso, con potenzialità veramente elevate e molte funzioni legate sempre al marketing. Viene utilizzato da aziende come TripAdvisor, American Express, MacAfee e molte altre.

Anche in questo caso tra le mille funzione abbiamo quella legata all’AdBlock Detection, ma a differenza del concorrente, i costi sono veramente alti e se non si vanno a sfruttare tutte le sue funzioni, diventa una spesa veramente onerosa per utilizzare una singola funzione.

AdSense: nessun problema riscontrato

Costo: l’unico pacchetto che comprende anche l’AdBlock Detection è quello più alto, il Growth che ha un costo di 49 dollari al mese

Link: OptinMonster

#Script

BlockAdblock

Questo non è un plugin ma uno script che bisogna aggiungere al proprio sito per poter visualizzare il messaggio di alert per i visitatori. BlockAdblock mette a disposizione una serie di step per creare un proprio messaggio con una grafica molto semplice.

Una volta completato il tutto, avremo la possibilità di copiare il codice generato dal portale e inserirlo nel nostro sito. Questo permetterà di avere un prodotto più snello e senza vincoli legati al plugin. Infatti essendo uno script lo si potrà utilizzare non solo su WordPress ma anche su altre piattaforme.

AdSense: nessun problema riscontrato

Costo: Gratis

Link: BlockAdblock

Detect Adblock

Detect Adblock deriva da un servizio a pagamento denominato Adblock Analytics. Questo servizio permette di avere una visione completa dei dati chi vi visita il sito web come: le loro preferenze, abitudini di navigazione e molto altro.

Ma non tutti vogliono pagare per l’analisi dell’Adblock. Alcuni webmaster vogliono solo un semplice plug-in da impostare e lasciar li a funzionare senza troppi fronzoli. Per questo è stata creata una versione snella del loro script che viene rilasciata gratuitamente così che chiunque possa usarla.

AdSense: nessun problema riscontrato

Costo: Gratis

Link: Detect Adblock

Conclusioni

Vi ho proposto quelli che ho provato e che posso definire veramente funzionanti e soprattutto aggiornati con l’evoluzione del web e delle piattaforme come WordPress.

Per non perderti notizie, nuovi articoli e video, segui la mia Pagina Facebook ed iscriviti al Canale YouTube. Puoi restare aggiornato anche attraverso il canale Telegram.