Post aggiornato in data 22 Agosto 2018

Se siamo alle prime armi e vogliamo avere una infarinatura generale, oppure siamo professionisti e abbiamo esigenza di approfondire, la cosa migliore che possiamo fare i informarci usando i migliori libri sulla SEO.

I libri in questione si possono trovare sia cartaceo che in formato eBook, e sono scritti da persone autorevoli e leader nel settore italiano del Web Marketing e gestione SEO.

Seo Power

SEO Power. Strategie e strumenti per essere visibili sui motori di ricerca (ed. Hoepli) è il primo libro cartaceo uscito per un editore dedicato alla Search Engine Optimization. L’autore non poteva che essere uno dei nomi noti, se non il più noto per la sua azione divulgativa, ovvero Giorgio Tave.

SEO Power rispecchia in pieno l’attività formativa e di informazione sui temi del Search Marketing. Di facile lettura (416 pagine) e con un linguaggio comprensibile è lo starter ideale per chi vuole approcciarsi alla materia, il vero target del libro, anche se SEO più scafati potrebbero trovare ordine e nuovi spunti dalle indicazioni di Giorgio.

SEO E SEM.

SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing (ed. LSWR) è un altro libro storico per chi fa SEO. Scritto da Marco Maltraversi, professionista di lunga data, è un poderoso tomo di 560 pagine. In questo caso, siamo di fronte alla famosa enciclopedia dalla A alla Z, condensata in un unico libro SEO.

MANUALE DI SEO GARDENING

Manuale di SEO Gardening è il libro SEO di Francesco Margherita, ed è il più leggero tra quelli proposti (272 pagine) ed è più una “dichiarazione d’intenti” dell’autore che presenta la sua via alternativa nel fare SEO, strettamente correlata alla propria visione della semantica legata ai motori di ricerca.

Dato il tono nonconvenzionale e le posizioni espresse nel tempo, ha un po’ “spaccato” il settore come mai altri libri SEO prima di lui.

Se avete altri libri da suggerire in merito, lasciare pure un commento.