E’ sempre molto importate verificare che il proprio sito web sia sicuro e che non contenga codici malevoli o sia soggetto ad attacchi hacker.

Per poter avere la certezza di avere il proprio sito pulito e privo di file e codici infetti nonchè, se è sicuro in caso di attacchi esterni, la migliore soluzione è quella di affidarsi a servizi esterni, che offrono assistenza e monitorano il sito in modo costante. Un esempio è il mio blog, che è monitorato costantemente dal servizio Sucuri dove in caso di attacco o di presenza di file strani, mi invia degli avvisi e nel caso, sono in grado di provvedere alla manutenzione e alla pulizia del mio sito (servizio a pagamento).

Se il nostro scopo invece è solo quello di avere una conferma se il nostro oppure anche altri siti, siano sicuri e non siamo un pericolo per i nostri dati e per il nostro pc, allora è il caso di affidarsi ad alcuni portali in grado di offrire una analisi completa e gratuita.

Sucuri SiteCheck

Sucuri sicuramente è uno dei migliori servizi per la scansione del proprio sito web. Una piattaforma che collabora con molti hosting come Siteground e che fornisce risultati molto validi sulla situazione del sito.

Google Safe Browsing

In questo caso si fa affidamento sul risultato proposto da Google per quanto riguarda la scansione del sito. Inutile dire che il responso è affidabile e indiscutibile.

Norton Safe Web

Il servizio web di Norton sfrutta tutta la tecnologia di Symantec per poter verificare la presenza di malware e quant’altro presente sul vostro sito. Norton è un marchio di eccellenza nella protezione di pc e macchine aziendali, quindi avere un suo esito positivo è sicuramente un buon risultato.

WPScans

Un servizio sviluppato principalmente per tutti quei siti web basati sul CMS WordPress, e per questo offre risultati molti interessanti.

Web Inspector

Un altro ottimo portale online capace di rilasciare molte informazioni sullo stato del vostro sito web, dandovi informazioni relativa a phishing, backdoors, worms e molto altro ancora.