Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

impostare_lingua_apps_android

Le applicazioni basano la loro lingua su quella di sistema, ma come possiamo fare per Impostare una lingua Differente per ogni Apps Android?

Il motivo che mi spinge a far questa guida è perchè mi sono accorto che alcune volte, capita di dover usare determinate applicazioni o giochi che purtroppo non sono stati ben tradotti, ma poi la motivazione si può espandere anche in persone di diversa cultura e lingua.

Per prima cosa bisogna avere i permessi di Root sul proprio dispositivo Android, e per questo vi consiglio di cercare su google il vostro modello specifico, in quanto ogni dispositivo ha il suo metodo.

Partendo dal presupposto che abbiate fatto il Root e che il dispositivo è pronto, il passaggio successivo è quello di scaricare Xposed Installer ed installarlo sul vostro smartphone o tablet. Terminata l’installazione, riavviate.

La prima cosa che dovrete fare è installare l’applicazione App Locale che si appoggia all’app principale scaricata in precedenza. Ora dovrete attivare App Locate tramite applicazione stessa oppure andando nell’Xposed e selezionando Modules. Appena l’attivata, vi verrà chiesto di riavviare nuovamente il device.

Adesso non vi resta che aprire l’app e avrete una lista di tutte le applicazioni presenti nel vostro smartphone e che potranno essere modificate.

Non tutte saranno disponibili, in quanto applicazioni come Facebook potrebbero smettere di funzionare o dare problemi, ma nel caso fate un tentativo, tanto non ci sono rischi.

Questo che forse è il metodo più efficace per poter dare ad ogni applicazioni una impostazione di lingua diversa da quella di sistema.