Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018
Le applicazioni basano la loro lingua su quella di sistema, ma come possiamo fare per Impostare una lingua Differente per ogni Apps Android?
Il motivo che mi spinge a far questa guida è perchè mi sono accorto che alcune volte, capita di dover usare determinate applicazioni o giochi che purtroppo non sono stati ben tradotti, ma poi la motivazione si può espandere anche in persone di diversa cultura e lingua.
Per prima cosa bisogna avere i permessi di Root sul proprio dispositivo Android, e per questo vi consiglio di cercare su google il vostro modello specifico, in quanto ogni dispositivo ha il suo metodo.
Partendo dal presupposto che abbiate fatto il Root e che il dispositivo è pronto, il passaggio successivo è quello di scaricare Xposed Installer ed installarlo sul vostro smartphone o tablet. Terminata l’installazione, riavviate.
La prima cosa che dovrete fare è installare l’applicazione App Locale che si appoggia all’app principale scaricata in precedenza. Ora dovrete attivare App Locate tramite applicazione stessa oppure andando nell’Xposed e selezionando Modules. Appena l’attivata, vi verrà chiesto di riavviare nuovamente il device.
Adesso non vi resta che aprire l’app e avrete una lista di tutte le applicazioni presenti nel vostro smartphone e che potranno essere modificate.
Non tutte saranno disponibili, in quanto applicazioni come Facebook potrebbero smettere di funzionare o dare problemi, ma nel caso fate un tentativo, tanto non ci sono rischi.
Questo che forse è il metodo più efficace per poter dare ad ogni applicazioni una impostazione di lingua diversa da quella di sistema.