Impostare lingue diverse per ciascuna delle app Android

Un mode semplice e veloce per poter impostare per ogni applicazione installata sul nostro smartphone android, una lingua differente da quella del telefono.

Android ha la particolarità di essere un sistema molto malleabile, con la possibilità di modificare e apportare variazioni in molte sue parti, e nel caso specifico andremo a vedere come poter impostare una lingua diversa per ogni applicazione che abbiamo installata sul nostro dispositivo.

I motivi per il quale può risultare utile cambiare la lingua di una specifica applicazione possono essere vari. Per esempio se questa è tradotta male, se non sappiamo bene una determinata lingua, per praticità d’uso, ecc. Per esempio, nel mio caso specifico, lavorando molto con sistemi in lingua inglese, per abitudine mi risulta più pratico e veloce ritrovarmi in un menù in inglese rispetto all’italiano.

La guida che vi propongo è molto semplice alla portata di tutti e con l’utilizzo di applicazioni completamente gratuite e costantemente aggiornate, così da essere perfettamente in linea con tutti i modelli di smartphone e tablet presenti in commercio e sopratutto con tutte le versione di android installate su questi.

Ogni procedura è reversibile, basterà disinstallare e/o andare a disattivare la funzione abilitata, quindi se non vi dovesse più servire non preoccupatevi.

Il primo passaggio è quello di provvedere ad eseguire il root del vostro smartphone Android. Per far questo il consiglio è quello di cercare su Google le istruzioni in quanto ogni modello ha il suo metodo di sblocco con eventuali rischi e non.

Eseguito il root del vostro dispositivo possiamo procedere con l’installazione del Xposed Installer, componente fondamentale per andare a implementare la funzione che ci serve sul root appena eseguito.

Ultimo componente da scaricare sul nostro smartphone o tablet android per andare a lavorare sulle singole applicazioni si chiama App Locale. Per attivare questo componenti, dovrete andare nell’app Xposed e andando nella sezione moduli, dovrete selezionare App Locale e andare ad attivarlo. Terminata l’attivazione, riavviamo il nostro dispositivo.

 

Quando il nostro smartphone si sarà riavviato, avremo la possibilità di utilizzare il modulo App Locale e iniziare a modificare la lingua delle singole applicazioni.

Basta scegliere una delle app per cui si desidera cambiare la lingua e quindi utilizzando l’interfaccia dell’app, seleziona la lingua desiderata. Applicata la nuova lingua, dovrete chiudere e riaprire l’applicazione interessata.

Per non perderti notizie, nuovi articoli e video, segui la mia Pagina Facebook ed iscriviti al Canale YouTube. Puoi restare aggiornato anche attraverso il canale Telegram.