Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

barra_stato_ios_android

Se non possiamo proprio farne a meno del look di accattivante di Apple e vogliamo almeno avere la Barra di Stato dell’iPhone su Android, allora munitevi di pazienza.

Per poter procedere dovrete avere un dispositivo Android con Root installato, e per questo vi rimando a cercare su Google come effettuarlo in base al vostro modello di smartphone.

Partendo dal presupposto che il Root sia già installato sul vostro terminale, allora possiamo procedere nel seguente modo:

  • Dobbiamo installare una Recovery Modificata per Android. In questo caso ci viene in soccorso una stupenda applicazione scaricabile direttamente dal PlayStore, che ci permetterà di selezionare una recovery a nostra scelta, scaricarla ed installarla senza fatica. Quindi rechiamoci su ROM Manager e installiamola sul nostro smartphone.
  • Una volta scaricata la Recovery dovremo andare ad installare un Xposed framework che permette di andare ad applicare la modifica che ci serve. Per farlo dovremo prima scaricare Xposed Framework e successivamente salvare il file zip all’interno del nostro smartphone e avviare la recovery installata in precedenza.                         In alternativa, potete scaricare Xposed Framework installer, un file APK da installare sul vostro smartphone. Avviando l’applicazione, potremo ad andare ad instare l’Xposed direttamente usando il nostro telefono senza dover accedere alla recovery. 
  • A questo punto, dobbiamo installare Flat Style Bar Indicators, una applicazione scaricabile sempre dal PlayStore e che ci permetterà di poter trasformare il look della barra di stato.
  • Essendo un modulo per Xposed, quello che abbiamo installato nel passaggio precedente, dovremo andare attivarlo direttamente sull’applicazione Xposed Framework
  • A questo punto il modulo è attivo e vedrete la barra in formato Flat come quella dell’iPhone. Potremo andare andare a modificare e personalizzare il tutto a nostro piacimento

Nel complesso si sono un po’ di passaggi da fare, ma se amate quel tipo di grafica questa è una soluzione più che ottima.