Se avete la necessità di reinstallare Windows 10 da Zero senza passare dall’aggiornamento ufficiale e quindi rifare l’aggiornamento gratuito (funzionerebbe solo fino al 28 luglio 2016), si può procedere con l’installazione in modo diretto.
Il procedimento è relativamente semplice, vi impegnerà circa 2 ore e vi permetterà di avere una versione di Windows completamente pulita senza residui da versioni precedenti.
Ma vediamo come fare:
- Per iniziare dovremo munirci di un DVD vergine oppure una chiavetta USB da almeno 4GB
- Creiamo il supporto di installazione utilizzando il “Media Creation Tool” dal sito Microsoft, che mette a disposizione QUI il tool per creare DVD o chiavette USB di installazione del OS
- Avvia il Media Creation Tool, e scegli l’edizione di windows 10 corrispondente a quella installata in questo momento, che può essere Home oppure PRO e scegliere indifferentemente 32 o 64 bit, a seconda delle tue necessità.
Attenzione: se selezioni ENTRAMBI, viene creato un supporto che contiene sia 32 che 64 bit, ma le dimensioni sono maggiori di 4,7GB. quindi non è sufficiente un DVD5, ma è necessario un DVD9 dual layer, o una chiavetta da almeno 8GB. - Per Avviare l’Installazione, inserisci il DVD o la chiavetta, e seguendo le istruzioni del tuo computer, entra nel BIOS e imposta il DVD o la chiavetta come dispositivo di avvio.
- Continua con l’installazione seguendo le istruzioni a video e quando ti verrà chiesto su quale disco vuoi installare Windows, si avrà la possibilità di eliminare tutte le partizioni presenti nel disco e ri-crearne di nuove.
- In fase d’installazione, verrà richiesto il “Product Key“, qui non dovremo inserire nulla, ma cliccare sul pulsante “Ignora“. Proseguendo tornerà a chiedere il Product Key, ma ogni volta sarà possibile saltare il passaggio cliccando su “ignora”, “non ora” oppure su “non adesso”.
- Al termine dell’installazione sarà possibile verificare se il sistema è attivo anche senza il Product Key, in quanto dovrebbe recuperarne uno “free” direttamente da Microsoft, un po’ come accade in fase di aggiornamento da versioni precedenti.
Qui di seguiti i link per il download diretto di Windows 10: