Post aggiornato in data 26 Ott 2018

Installare-Windows-10-da-Zero-senza-passare-dall'aggiornamento-ufficiale

Se avete la necessità di reinstallare Windows 10 da Zero senza passare dall’aggiornamento ufficiale e quindi rifare l’aggiornamento gratuito (funzionerebbe solo fino al 28 luglio 2016), si può procedere con l’installazione in modo diretto.

Il procedimento è relativamente semplice, vi impegnerà circa 2 ore e vi permetterà di avere una versione di Windows completamente pulita senza residui da versioni precedenti.

Ma vediamo come fare:

  1. Per iniziare dovremo munirci di un DVD vergine oppure una chiavetta USB da almeno 4GB
  2. Creiamo il supporto di installazione utilizzando il “Media Creation Tool” dal sito Microsoft, che mette a disposizione QUI il tool per creare DVD o chiavette USB di installazione del OS
  3. Avvia il Media Creation Tool, e scegli l’edizione di windows 10 corrispondente a quella installata in questo momento, che può essere Home oppure PRO e scegliere indifferentemente 32 o 64 bit, a seconda delle tue necessità.
    Attenzione: se selezioni ENTRAMBI, viene creato un supporto che contiene sia 32 che 64 bit, ma le dimensioni sono maggiori di 4,7GB. quindi non è sufficiente un DVD5, ma è necessario un DVD9 dual layer, o una chiavetta da almeno 8GB.
  4. Per Avviare l’Installazione, inserisci il DVD o la chiavetta, e seguendo le istruzioni del tuo computer, entra nel BIOS e imposta il DVD o la chiavetta come dispositivo di avvio.
  5. Continua con l’installazione seguendo le istruzioni a video e quando ti verrà chiesto su quale disco vuoi installare Windows, si avrà la possibilità di eliminare tutte le partizioni presenti nel disco e ri-crearne di nuove.
  6. In fase d’installazione, verrà richiesto il “Product Key“, qui non dovremo inserire nulla, ma cliccare sul pulsante “Ignora“. Proseguendo tornerà a chiedere il Product Key, ma ogni volta sarà possibile saltare il passaggio cliccando su “ignora”, “non ora” oppure su “non adesso”.
  7. Al termine dell’installazione sarà possibile verificare se il sistema è attivo anche senza il Product Key, in quanto dovrebbe recuperarne uno “free” direttamente da Microsoft, un po’ come accade in fase di aggiornamento da versioni precedenti.

Qui di seguiti i link per il download diretto di Windows 10:

Windows 10 RTM Education versioni x86 e x64
Windows 10 RTM Enterprise versioni x86 e x64
Windows 10 Home e Pro versioni x86 e x64