Installare Windows 11 su vecchi e nuovi computer

Installare Windows 11 su vecchi e nuovi computer

Recap di tutte le possibili soluzioni per poter installare o aggiornare un computer a Windows 11.

In questo artico riassumo tutte le possibili soluzioni per installare Windows 11 sul computer o semplicemente per aggiornare il sistema da Windows 10 a Windows 11.

Indice

Verifica della Compatibilità

Il primissimo step è quello di capire se il nostro computer è idoneo e rispecchia tutti i requisiti per poter supportare e quindi installare il nuovo Windows 11.

Il metodo più sicuro e anche più rapido per capire se il nostro dispositivo ha tutto il necessario è quello di scaricare ed installare il tool ufficiale Microsoft Controllo integrità PC Windows, con il quale avremo la possibilità di capire fin da subito quale procedura utilizzare.

Download

Controllo integrità PC Windows

Aggiornamento Automatico da Windows 10 a Windows 11

L’aggiornamento, come dice il nome stesso, permette di andare ad aggiornare l’attuale versione di Windows in uso, con il nuovo sistema operativo Windows 11.

Questa soluzione mantiene inalterato il contenuto del nostro computer, lasciando tutti i programmi e file.  Per avviare l’aggiornamento bisogna andare in:

  • Impostazioni
  • Aggiornamento e sicurezza
  • Windows Update
  • Verifica disponibilità aggiornamenti
  • Avviare il download e installazione dell’aggiornamento

In caso di problemi è possibile scaricare Assistente per l’installazione di Windows 11 il quale andrà a forzare la verifica degli aggiornamenti e di conseguenza l’aggiornamento del sistema operativo.

Aggiornare un dispositivo non compatibile e che non rispecchia i requisiti minimi richiesti

Qualora il vostro computer non sia idoneo alla prassi ufficiale di aggiornamento del sistema operativo, per nostra fortuna è possibile aggirare il problema in modo relativamente semplice.

A tal proposito vi consiglio di leggere questi tutorial che ho realizzato appositamente per questo problema:

Entrambi sono molto validi. Il primo risulta più semplice mentre il secondo è per smanettoni e per chi ci si vuole cimentare in qualcosa di più tecnico.

Installazione tramite Chiavetta USB

Questo tipo di installazione permette di poter installare Windows 11 su qualsiasi pc e di andare ad eseguire una installazione pulita, eliminando tutto quello che è presente sul pc (programmi, file, configurazioni, ecc).

Io la preferisco ad normale aggiornamento perchè mi permette di avere un sistema completamente pulito, ma se anche voi la pensate come me e volete dare un tocco di novità e freschezza o semplicemente avete esigenza di installare Windows 11 su un qualsiasi pc, allora vi dovete assolutamente seguire il tutorial che ho realizzato appositamente per poter installare Windows 11 su qualsiasi computer.

Importante

Questo tutorial permette di installare Windows 11 su qualsiasi pc in vostro possesso, che sia vecchio e non supportato fino a quelli più recenti.

Il link è il seguente: Installare Windows 11: Guida definitiva e semplificata valida per vecchi e nuovi computer

Installare Windows 11 in virtuale su VirtualBox

Con questa soluzione è possibile installare Windows 11 su un macchina virtuale mediante l’utilizzo di VirtualBox, un programma gratuito che permette di installare sul nostro computer, che sia Windows o Mac, una macchina virtuale con Windows 11 e del tutto indipendente dal pc che stiamo utilizzando.

Questa soluzione diventa molto utile quando vogliamo provare un nuovo sistema operativo e non avere ripercussioni sul computer che utilizziamo normalmente. Con questa soluzione potremo avere Windows 11 sul nostro computer con Windows 10 oppure con macOS, insomma, Windows 11 ovunque e senza limiti.

Visto che ormai realizzo un tutorial quasi per tutto, anche in questo caso potete trovare tutto nel minimi dettagli leggendo questo mio articolo: Installare Windows 11 su VirtualBox

Related Posts