Integrare una piattaforma di live blogging sul proprio sito permette di poter scrivere e commentare in diretta live eventi, gare e molto altro.

Uno dei migliori modi per dare la propria opinione o trasmettere in diretta informazioni è quella di sfruttare piattaforme live. Per farvi un esempio, al lancio fatto da Apple, molti si sono attrezzati per commentare in diretta quello che accadeva. A mio avvio è un buon mezzo per riunire la propria community e poter dare informazioni e rispondere a domande in modo istantaneo.

Ultimamente quasi tutti i social network si sono muniti di questa funzione per quanto riguarda la parte video, come Facebook Live, Instagram, Periscope e molti altri, ma rimane il fatto che non possono essere integrati sul proprio sito.

Oggi vi porto 24LiveBlog, quella che a mio avviso è una delle migliori piattaforme per poter avere un live blogging direttamente sul proprio sito wordpress in modo veramente semplice e funzionale. 24LiveBlog è un portale gratuito che permette di creare delle “stanze” in base alle vostre esigenze, e successivamente renderle fruibili sia sul sito stesso, sia sul vostro e anche tramite applicazione.

Come Funziona?

Per prima cosa dobbiamo andare sul sito 24LiveBlog ed effettuare la registrazione. L’account base è gratuito con alcuni vincoli, ma se non avete esigenze particolari è più sufficiente.

Il portale è in inglese ma abbastanza semplice da capire. Entrati della dashboard la prima cosa da fare è di cliccare su Create Event e nella schermata dovrete inserire tutti i dettagli necessari e al termine premere Next.

Nello step successivo potremo personalizzare la grafica che vogliamo dare al nostro live blog, in questo caso si hanno delle limitazione dovute alla versione gratuita, ma il risultato è comunque molto bello e pulito.

Nello Step 3 non potremo selezionare nessuna voce in quanto, come detto prima, essendo la versione free, alcune voce sono bloccate, quindi andiamo avanti.

Arrivati allo Step 4 siamo giunti alla fine. In questo caso dovremo selezionare a nostra discrezione le voci più opportune.

Nel mio caso ho selezionato la prima voce così da permettere a chi vuole di poter “premiare”  il live blog, mentre ho lasciato disattivata la voce che obbliga i visitatori a pagare per usare il live blog e per completare il tutto clicchiamo su Create Event.

Incorporare il Live Blog

L’ultimo step è quello di utilizzare solo uno dei codici che vengono generati e incorporarlo in una pagina del nostro blog che abbiamo deciso di dedicare al live.

Il risultato finale sarà molto bello e pulito, e cosa più importante i messaggi scritti saranno live direttamente sul vostro sito.

Infine, per poter scrivere dovrete utilizzare la schermata che appare cliccando nel barra di colore azzurro in basso a destra.

Se volete provare, collegatevi alla mia pagina del Live Blog e fatemi sapere come vi sembra.