Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Nonostante i tempi siano cambiati l’utilizzo del Fax per svariati motivi è ancora una realtà, ma non tutti hanno la possibilità di mandarlo non disponendo del telefax. Ma per fortuna ci sono servizi online che ci permettono di Inviare Fax Gratis Online da Internet.

Il fax è presente dagli anni ’90 ed essendo un metodo di trasmissione con stampa diretta, permette al ricevente di avere una copia del documento senza che questa, almeno in linea teoria, non venga contraffatta.

Ma per chi non dispone di un Fax e non vuole usare i servizi a pagamento messi a disposizione generalmente nelle Cartolerie, entrano in gioco alcuni servizi web che ci aiutano in tal senso.

HelloFax

Nella homepage dovrete inserire la vostra email per registrarvi e una volta entrati, sarete avvisati che il servizio permette sono di inviare e non di ricevere i fax. La ricezione ha un costo mensile di circa 10 dollari.

La scansione del vostro documento sarà salvata in formato PDF con la possibilità di inviare oltre che messaggi di testo fino ad un massimo di 3000 caratteri, anche dei file .doc, PDF e JPEG, tenendo però presente che il loro peso non superi i 50 KB.

FaxZero

Questo portale vi permette di inviare 3 pagine e una copertina e potete allegare ciò che vi serve oppure scrivere del testo nell’apposito quadrante, dunque digitate il codice di conferma che comparirà.

Inoltre, i file supportati sono .doc, .docx o .pdf, il tutto non superiore ai 20 MB per documento ed inoltre potrete inviare un massimo di 5 fax gratis al giorno.

FaxFree

Il funzionamento è simile ai precedenti ma, permette rispetto agli altri di inviare via fax anche file di Internet (HTML ,XML, XSL).

Infine, supporta file di immagini, file di Microsoft Office, file di testo, formati di file di stampa e PDF.

FaxAtor

Questo servizio è molto interessante perchè ci permette di gestire il tutto dalla nostra email senza accedere direttamente al portale web.

Previa registrazione, inviando il messaggio all’email fax@faxator.com, oppure a faxgratis@faxator.com se si usa il servizio free, ci basterà aspettare qualche istante per ricevere la notifica di avvenuta spedizione.

I file supportati sono i classici presenti anche negli altri servizi mentre, se attivato un servizio in abbonamento, potrete ricevere fax direttamente sulla casella mail.