Inviare immagini in HD tramite Whatsapp

Inviamo moltissime foto tramite Whatsapp, ma tutte vengono compresse per ridurre il peso e rendere più veloce il passaggio. Vediamo come bypassare questo gap ed inviare immagini in HD.

Non tutti lo sanno ma quando inviamo una foto con whatsapp, questa viene compresse tramite specifici algoritmi così da diventare molto più leggere ed occupare meno spazio.

Se da una parte abbiamo un vantaggio legato al risparmio dati e spazio sullo smartphone, dall’altra andiamo a perdere la qualità. Lo notiamo specialmente se vogliamo stampare una foto inviataci, oppure se vogliamo andare ad editare o vedere sul pc l’immagine.

Per ovviare al problema bisogna aggirare l’ostacolo. Non è certo una procedura tra le più comode e immediate, ma in caso particolari dove abbiamo l’esigenza di avere l’immagine in alta risoluzione, questo è l’unico modo per sfruttare whatsapp senza perdere la qualità.

Rinominare i file

Una possibile soluzione è quella di rinominare le immagini in modo che cambiando l’estensione impediamo a whatsapp di comprimere l’immagine.

Per far questo dobbiamo andare nella Galleria, oppure in Archivio o Gestione File, dipende da quale modello di smartphone utilizzate e una volta travata l’immagine che vogliamo mandare in HD, dobbiamo selezionarla è fare Rinomina.

A questo punto dovremo andare a cancellare l’estensione dell’immagine della foto, che molto probabilmente sarà .jpg e andare ad inserire .doc ma ricordatevi sempre di mettere il punto ” . ” prima del nome dell’estensione.

Terminata la modifica, potrete mandare il file tramite whatsapp. Dall’altra parte dovranno fare il passaggio inverso e riportare l’estensione da .doc a .jpg

Questo procedimento funziona perchè i file di testo, essendo documenti non possono essere compressi, e andando a cambiare l’estensione riusciamo ad bypassare ed aggirare il sistema automatico di whatsapp.

Comprimere le immagine in formato Zip

Una seconda possibilità per aggirare il problema ed inviare più foto senza perdere la qualità è legata alla funzione di compressione di più file in formato Zip.

Per far questo dobbiamo andare nella Galleria, oppure in Archivio o Gestione File, dipende da quale modello di smartphone utilizzate e andiamo a selezionare tutte le immagini che vogliamo inviare. Il consiglio è di non superare le 10 foto selezionate altrimenti il file diventerebbe troppo grande per whatsapp.

Una volta selezionate le foto, dobbiamo andare a selezionare la voce Comprimi. Così facendo in automatico verrà creato un file Zip che al suo interno conterrà le nostre immagini.

Il file zip creato potrà essere inviato tramite whatsapp, il quale essendo uno zip non verrà compresso, e cambiando l’estensione riusciamo ad bypassare ed aggirare il sistema automatico di whatsapp.

Chi riceve il file, dovrà andare ad estrarre il contenuto. Questo procedimento può essere fatto sempre tramite smartphone senza l’ausilio di applicazioni di terze parti, oppure se utilizzate whatapp sul pc, potremo estrarre il contenuto direttamente sul computer.

Se il vostro smartphone non dispone di un compressore e un estrattore di file zip, qui di seguito trovare le migliore applicazioni per smartphone android:

B1 Archiver zip rar unzip
B1 Archiver zip rar unzip
RAR
RAR
Price: Free+
WinZip – Zip UnZip Tool
WinZip – Zip UnZip Tool
ZArchiver
ZArchiver
Developer: ZDevs
Price: Free
MiXplorer Silver - Manager di file
MiXplorer Silver - Manager di file
Developer: PishroDevs
Price: 4,99 €

 

Per non perderti notizie, nuovi articoli e video, segui la mia Pagina Facebook ed iscriviti al Canale YouTube. Puoi restare aggiornato anche attraverso il canale Telegram.