Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Polemiche sul web per la nuova gestione dei toggle del Centro di controllo di iOS 11 che non svolgono le funzioni che ci si aspetta.

I due tasti toggle della wifi e del Bluetooth del nuovo iOS 11 rilasciato per i dispositivi Apple, non disabilitano completamente le rispettive componenti radio, ma si limitano a disconnettere il dispositivo dalle reti WiFi e dai dispositivi Bluetooth, lasciando però attive le connessioni, che possono essere utilizzate per operazioni in background.


Apple ha scelto questa via poiché disattivare completamente le reti impediesce all’utente di utilizzare funzioni come AirDrop e Handoff (entrambe basate su connessione WiFI), oltre che interrompere la comunicazione con Apple Watch (basata su Bluetooth); tuttavia, si tratta di un comportamento diverso rispetto al passato, quando i toggle disabilitavano completamente WiFi e Bluetooth.

A livello di sicurezza e risparmio energetico non è il massimo, tuttavia, con iOS 11 per disattivare le reti è necessario farlo dalle Impostazioni e i clic sui toggle non sono sufficienti.

Ci tengo comunque a precisare che di default anche Android adotta un comportamento simile: anche quando WiFi e Bluetooth sono disattivati, infatti, possono essere utilizzati dal sistema operativo per migliorare la geolocalizzazione.

Potete verificare queste opzioni cercando tra le Impostazioni relative alla Posizione (su Galaxy S8, lo trovate su Impostazioni > Connessioni > Posizione > Migliora precisione).