iPhone 11: Quanto costa alla Apple produrlo?

E’ uscito da poco ma la domanda che molti si chiedono è sempre la stessa, quanto mai ci guadagnerà Apple per ogni pezzo che viene venduto? Non ci resta che analizzarlo.

I prodotti Apple fanno sempre storcere il naso per via del loro prezzi elevati, sopra la media e alcune volte non giustificati per quello che nel concreto offrono. Ma polemiche a parte, i nuovi iPhone 11 hanno subito preso piede nel mercato con milioni di unità vendute fin dalla data del lancio.

Per poter dare una risposta, dobbiamo basarci su diversi dati e iniziare a fare i conti in tasca ad Apple, così da poter tirar fuori una cifra che sia più vicina possibile alla realtà.

Prodotto di riferimento

Concentriamoci sull’ultimo modello prodotto dalla Apple, e cioè l’iPhone 11 Pro Max, con 512 GB di storage, colore Midnight Green.

Il cellulare, così come l’abbiamo descritto, lo troviamo sul sito USA di Apple che viene venduto al prezzo di 1.449 dollari e in Italia lo si trova al prezzo di 1.689 euro.

Costi di produzione

  • Partiamo dai componenti più cari che sono le fotocamere le quali sono tre al posteriore (prodotte da Sony), una all’anteriore (sempre Sony) e una anteriore a infrarossi per il TrueDepth (di STMicroelectronics). Tutto il sistema fotografico dell’iPhone 11 Pro Max costa 73,5 dollari.
  • Passiamo ad un altro componente costoso: il display, il quale costa 66,5 dollari.
  • 64 dollari è il prezzo necessario per costruire il processore A13, il quale prevede al suo interno 4GB di RAM LPDDR4X prodotta da Samsung, e 69,50 dollari per la memoria.
  • La batteria costa solo 10 dollari e mezzo. Il modem, di produzione Intel, costa 25,5 dollari, più i 30 dollari per il reparto radio.

Il costo di produzione totale dell’iPhone 11 Pro Max 512 GB, che comprende 21 dollari di assemblaggio e test, arriva a circa 490 dollari.

Quanto ci guadagna Apple?

Considerando che il costo calcolato è di circa 490 dollari, e sapendo che  lo stesso viene venduto a 1.449 dollari, il conto è presto che fatto. Apple guadagna circa 1000 dollari per ogni device venduto.

Certo, per dovere di cronaca è giusto sottolineare come oltre ai costi puramente legati al dispositivo, c’è tutta la parte di marketing, ma questa è un’altra storia.

Per non perderti notizie, nuovi articoli e video, segui la mia Pagina Facebook ed iscriviti al Canale YouTube. Puoi restare aggiornato anche attraverso il canale Telegram.