Le migliori alternative a Google Foto

Vediamo le migliori alternative a Google Foto per archiviare le nostre immagini e video in modo semplice e gratuito.

Più di due miliardi di utenti Android e iPhone si affidano a Google Foto per archiviare le proprie e preziose foto. Non solo aiuta a risparmiare spazio di archiviazione ma sincronizza le foto su tutti i dispositivi collegati. Tuttavia, da giugno 2021, il servizio gratuito di Google Foto è stato terminato.

Tutte le nuove immagini e i video caricati su Google Foto sono stati conteggiati per i 15 GB di spazio di archiviazione gratuito disponibili su ogni account Google. Questo sicuramente è un bel problema per chi ha sempre usato questo servizio archiviando in modo illimitato tutto il proprio materiale.

Qui di seguito vi propongo alcune alternative molto valide e sicure per poter archiviare le immagini e foto sia dagli smartphone che da qualsiasi altri dispositivo. Infatti ogni servizio proposto dispone di applicazione per iPhone e Android oltre alla possibilità d’installare il programma su Mac o Windows.

MEGA

MEGA è leggermente diverso rispetto a tutti gli altri elencati nell’articolo. Fornisce opzioni di archiviazione e chat crittografate controllate dall’utente tramite browser. Si può persino connettersi con altri tramite la chat video MEGA crittografata end-to-end.

Inoltre, usando il mio link o guardando nella sezione coupons è possibile ottenere 50 GB di spazio di archiviazione gratuito.

Amazon Photos

Grazie all’abbonamento Amazon Prime è possibile accedere anche al servizio Amazon Photos che permette di poter archiviare tutti i nostri file multimediale all’interno del cloud Amazon. Lo spazio fornito è di 5GB i quali possono aumentare con l’acquisto di ulteriore spazio.

Microsoft OneDrive

Microsoft OneDrive è delle migliori alternative a Google Foto da prendere in considerazione. Il piano gratuito offre 5 GB di spazio di archiviazione cloud per foto, video e file.

Proprio come Google Foto, Microsoft OneDrive sincronizza i file caricati su tutti i dispositivi. Il rovescio della medaglia è che i piani premium di Microsoft OneDrive sono più costosi rispetto a Google One.

Dropbox

Dropbox è un’altra opzione per l’archiviazione cloud che offre 5 GB di spazio di gratuito nel suo piano base gratuito. Forse tra quelli attualmente proposti è anche il più famoso o per lo meno, quello nato prima.

Jio Cloud

Jio Cloud è un servizio nato principalmente per l’utenza indiana, ma questo non toglie che potrebbe essere una delle migliori opzioni di archiviazione cloud con ben 50 GB di spazio di archiviazione online gratuito.

Inoltre, ha un programma che permette di aumentare il proprio spazio di archiviazione con il solito metodo dell’invitare persone.

TeraBox

TeraBox offre 1 TB di spazio di archiviazione cloud gratuito a tutti gli utenti. 1 TB di spazio di archiviazione gratuito è sufficiente per archiviare oltre 300.000 foto, oltre 250 filmati o 6,5 milioni di documenti. Tra le varie caratteristiche da tener presente, permette di poter accedere ad altri cloud direttamente dalla sua interfaccia. Attualmente il servizio è un po’ acerbo e in fase di miglioramento, ma a livello pratico funziona molto bene.

Flickr

Nel corso degli anni, abbiamo conosciuto Flickr come sito di hosting per immagini. Tuttavia, non tutti sanno che Flickr offre anche opzioni di archiviazione cloud. Con l’account Flickr gratuito, si ha la possibilità di eseguire il backup di 1000 foto e video.

Forse 1000 tra foto e video può essere un po’ limitante, però  il file multimediale viene memorizzato in qualità originale e non compresso con in altri servizi.

Degoo

Degoo è di gran lunga la migliore alternativa a Google Foto che si può usare in questo momento per via dell’enorme quantità di spazio gratuito fornito, ben 100GB.

La cosa più interessante è che può estendere il limite di spazio di archiviazione gratuito a 500 GB portando altri amici. Inoltre, tutti i file condivisi su Degoo sono crittografati end-to-end e offrono opzioni di backup automatico.

Photobucket

Photobucket potrebbe non essere la migliore alternativa a Google Foto, ma ti consente comunque di caricare 250 immagini gratuitamente il tutto senza pubblicità e non comprimendo i file immagine.

Continua a seguirmi!