Post aggiornato in data 26 Ott 2018

Windows Movie Maker è stato il miglior programma per il video editing amatoriale in versione totalmente gratuita, ma Microsoft ha interrotto il supporto.

Per un breve periodo era possibile scaricarlo ancora, ma aimè hanno deciso alla fine di bloccare del tutto il download è interrompere quella che è stata una lunga vita del programma più famoso per il video editing. Per questo è stato necessario ricorrere subito ai ripari, in quanto per svariati motivi, serve sempre un programma gratuito di video editing che sia semplice e veloce, senza dover passare dai più macchinosi Adobe Premiere o FinalCut.

Qui di seguito vi elenco quelli che per me, dopo averli provati sia su windows che su mac, sono risultati i più facili ed intuitivi nonchè gratuiti.

VideoPad Video Editor

Ho deciso di mettere al primo posto questo programma perchè, oltre ad aver preso spunto da Movie Maker in termini di grafica e struttura, cosa apprezzata per chi già usava il programma, si presenta in versione totalmente gratuita e completa anche nella versione free. Infatti, è possibile scaricarlo ed utilizzarlo per uso personale senza incorrere in nessun tipo di vincolo.

Shotcut

Mi sono imbattuto anche in questo programma, sempre gratuito e con funzioni base, ma molto complete, che permettono di svolgere un video editing amatoriale in modo veloce e senza troppo impegno. Anche in questo caso abbiamo una grafica abbastanza familiare e una semplicità d’uso notevole combinata alla possibilità di poter personalizzare alcuni parametri di esportazione e non solo, che in tanti altri programmi non ho trovato.

VSDC Free Video Editor

Leggero e versatile ho pensato bene di metterlo in classifica perchè quando si parla di editing semplice, quello che conta è la praticità. Infatti troviamo tutte le funzioni base di un programma di questa categoria, con una grafica che ricorda sempre Movie Maker. Ho voluto metterlo in ultima posizione perchè rispetto hai precedenti è disponibile sono per Windows e le funzioni “avanzate” come gli effetti video e poco altro sono disponibili sono sulla versione Pro e non ne vincola assolutamente l’utilizzo a meno che non abbiate specifiche necessità.