Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Indubbiamente Photoshop è il miglior programma per foto ritocco, ma se non abbiamo una esigenza professionale, allora possiamo utilizzare valide alternative gratuite.

Qui di seguito vi propongo cinque alternative gratuite al più professionale e costoso Photoshop. Ovviamente è impossibile sostituirlo, quindi quello che andremo a vedere sono programmi che permettono di fare ritocchi in ambito amatoriale.

Pixlr

Indubbiamente la prima proposta è questa, un vero programma molto completo, utilizzabile direttamente dal browser con molte funzioni e molto completo. E’ possible installare anche l’applicazione per smartphone e tablet, anche questa gratuita, per avere un ottimo strumento sempre a portata di touch.

Polarr

Questo programma sempre basato su piattaforma online, permette di avere strumenti più simili a Lightroom, quindi potremo andare a correggere le foto proprio come avviene nel più famoso programma di casa Adobe.

SumoPaint

Disponibile sia in versione online che scaricabile direttamente sul pc, sumopaint è un programma completo, molto fluido che permette di poter avere strumenti molto completi e ben organizzati.

PicMonkey

Tra quelli proposti questo forse è il più semplice sia come utilizzo che come funzioni, infatti potremo sia ritoccare foto che creare collage e molto altro, quindi funzioni semplificate ma utili.

Gimp

Lasciato per ultimo perchè tra tutti è quello che richiede meno presentazioni ed è ad oggi la vera alternativa gratuita a Photoshop. Molte funzioni e molto supporto è presente per questo programma opensource, quindi in costante aggiornamento.