Le migliori e le più valide alternative online al famoso photoshop, programma di foto editing professionale.
In rete ci sono programmi online molto validi e ben costruiti che permettono di effettuare delle modifiche alle immagini in modo del tutto professionale. Il vantaggio è indubbiamente la possibilità di poter utilizzare questi programmi in qualsiasi luogo, su qualsiasi pc o mac senza bisogno d’installarli.
Qui di seguito ho raccolto quelle che sono le migliori soluzioni presenti sul web, con cui è possibile lavorarci in modo serio ottenendo risultati di tutto rispetto.
Pixlr
Pixlr è disponibile in due versioni: Editor ed Express. La versione Editor fornisce un layout simile a Photoshop mentre la versione Express, come suggerisce il nome, è più basilare che consente solo di fare qualche ritocco delle immagini.
Photoshop Express Editor
Questo strumento di Adobe è disponibile gratuitamente e consente a chiunque di modificare un’immagine, correggere i difetti, bilanciare la luminosità, aggiungere effetti e filtri artistici, cornici e altri dettagli di abbellimento.
Polarr
Se hai bisogno di un buon strumento per applicare filtri alle foto, Polarr è uno dei migliori, in quanto ha molte funzioni chiave dove l’utente può facilmente migliorare le immagini, nonchè un’interfaccia liscia user-friendly.
SumoPaint
SumoPaint è uno degli strumenti online più completi per la modifica delle immagini. Come altre piattaforme presentate, SumoPaint ha un’interfaccia molto elegante, fluida e ben organizzata. Il punto debole è la pubblicità che viene visualizzata nell’interfaccia stessa.
PicMonkey
PickMonkey è basato sul web ed è facile da usare. Non è così avanzato come Photoshop ma tuttavia, fornisce alcune buone caratteristiche come lo sbiancamento dei denti, effetto spray, il ritocco con un semplice clic.
Attivazione Flash Player
Buona parte di questi servizi web che vi ho proposto, non tutti, basano la loro funzionalità sull’uso del Flash Player, quindi potrebbe capitarvi di aver necessità di attivarlo e/o installarlo se non presente sul vostro pc o mac.
- Per abilitare Flash su Chrome vi consiglio questa guida molto ben fatta: Come abilitare Flash su Google Chrome per alcuni specifici siti
- Per abilitare Flash su Internet Explorer vi consiglio questa guida molto ben fatta: Il consiglio dell’esperto: Attivazione di Flash Player
- Link ufficiale per scaricare Flash: Download di Adobe Flash Player